Come farcire l'uovo di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Santa Pasqua è ormai alle porte, e ci si prepara per l'occasione anche pensando al menu. Un buon pranzo di pasqua che si rispetti prevede, a fine pasto, l'apertura del famigerato uovo di cioccolata. Un dolce tipico di questa festività che rende felici i bimbi. Ma se il classico uovo di pasqua per voi non è abbastanza, potete pensare di farcirlo con della crema. In questo modo lo renderete ancora più appetitoso.
Se vi abbiamo convinti, indossate il grembiule da cucina e seguiteci passo per passo. Scoprirete come farcire ad arte l'uovo di pasqua.

28

Occorrente

  • 1 uovo al cioccolato di medie dimensioni
  • una confezione di panna vegetale da montare
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 2 tuorli d'uovo
  • 15 grammi di farina
  • la scorza di un limone
  • cocco in polvere o scaglie di nocciola
  • 1 lt di latte scremato
38

Preparate la crema pasticciera

Per farcire l'uovo di pasqua, potete farvi aiutare dai vostri piccoli. Li renderete partecipi dei preparativi, facendogli vivere appieno la calda atmosfera di questa importante festività. Per iniziare procuratevi tutti gli ingredienti e posizionateli sul ripiano di lavoro in modo da procedere in maniera ordinata. Iniziate col mettere in frigorifero l'uovo di pasqua prescelto per il progetto. Dopodiché pensate alla preparazione della crema pasticciera, che vi servirà, appunto, per il ripieno. Separate i tuorli dagli albumi e versateli in una terrina. Qui unite lo zucchero, la scorza del limone e date una prima mescolata. Nel mentre fate scaldare leggermente il latte nel microonde o in un pentolino. Unite ai tuorli anche la farina e, gradualmente, il latte, in modo che il composto diventi denso ed omogeneo. Quando terminate, lasciate raffreddare la crema pasticciera e passate ai successivi passaggi per farcire il vostro uovo di Pasqua.

48

Preparate l'uovo

Prendete l'uovo dal frigorifero e preparatevi per tagliarlo in due parti uguali, seguendo la sua linea centrale. Per fare ciò armatevi di coltello, ma prima di agire bagnate quest'ultimo in acqua calda. Procedete poi con estrema cautela per separare le due parti dell'uovo. Quando terminate questo passaggio, rimettete in frigorifero le due parti dell'uovo ottenute.

Continua la lettura
58

Preparate la chantilly e la crema al cioccolato

Versate la panna liquida in una ciotola ed azionate il frullino elettrico alla massima velocità. Fermatevi quando la panna ha una consistenza compatta e suddividetela in due contenitori diversi. Fate poi sciogliere il cioccolato a fiamma lenta, in modo da non dare origine a grumi. Nel primo contenitore unite la crema pasticciera per dare origine alla chantilly, mentre nel secondo aggiungete la cioccolata.

68

Farcite l'uovo

Ora avete tutto l'occorrente per farcire di golosa crema il vostro uovo di pasqua. Prendete quindi le due estremità dell'uovo dal frigorifero e date, con una spatola, una prima mano di chantilly. Terminate con una seconda mano di crema al cioccolato ed aggiungete, se lo desiderate, delle scagliette di cocco o di nocciola. Ricomponete le estremità e lasciate riposare in frigorifero prima di assaggiare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate l'uovo con largo anticipo perché la crema sia fresca quando andrete ad assaporare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare gli ovetti ripieni per Pasqua

Consigli di Cucina

Menu di Pasqua: idee per un menu vegetariano

Consigli di Cucina

Come farcire i toast

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i funghi

Consigli di Cucina

5 idee per decorare i biscotti per Pasqua

Consigli di Cucina

Come farcire la torta paradiso

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i panini al latte

Consigli di Cucina

Come preparare un tipico pranzo di Pasqua