Come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato

Tramite: O2O 15/01/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Nel periodo pasquale si sa, non mancano mai le uova di cioccolato. Spesso possiamo anche creare delle particolari ricette con il cioccolato che ci rimane, per ottenere dei dessert particolari ed originali. Nel dettaglio, vediamo come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato. Si tratta di una ricetta che abbina la golosità del cioccolato alla freschezza del gelato. Per prepararla basteranno degli ingredienti di qualità e un pizzico di fantasia.

26
Occorrente
  • 1 uovo di pasqua, 250 grammi di gelato al pistacchio, 250 grammi di gelato al fiordilatte, 300 grammi di biscotti tipo savoiardi, 150 grammi di zucchero, 500 ml di acqua, 1 limone, guarnizioni a piacere (menta, panna montata, granella di nocciole e pistacchi, frutta)
36

Preparazione della bagna

Portiamo sul fuoco una pentola con l'acqua ed aggiungiamo lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore, aggiungiamo la scorza del limone e proseguiamo la cottura per alcuni istanti. Filtriamo a questo punto lo sciroppo e lasciamolo riposare in frigorifero per circa dieci minuti.

Bagniamo successivamente i biscotti. Dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo, bagniamo i savoiardi e disponiamoli all'interno dei mezzi gusci: spalmiamo prima con il gelato al fiordilatte e poi il gusto pistacchio. Proseguiamo con il resto dei biscotti, mescoliamo la granella di nocciole e pistacchi e disponiamo il guscio in frigorifero capovolto in modo che rassodi.

46

Decorazione dello zuccotto

Trascorso il tempo di riposo, disponiamo lo zuccotto capovolto su un piatto da portata e guarniamolo con dei ciuffetti di panna montata. Per una guarnizione ancora più estrosa, disponiamo un fiorellino di zucchero sopra ad ogni ciuffetto e porzioniamo il dolce. Il consiglio è di tagliare lo zuccotto con una spatola appena bagnata con dell'acqua calda in modo che non si sfaldi.

Ricordiamo, per una versione più primaverile, di preparare la versione alla frutta. Dopo aver dunque bagnato i biscotti con lo sciroppo, spalmiamoli con del gelato ai gusti fragola e limone ed alterniamo dei pezzetti di macedonia. Anche in questo caso, riponiamo il dolce in frigorifero e guarniamolo con degli ingredienti a piacere. Per questa versione sono ideali sia delle fragoline al naturale che delle scorzette di limone candite.

Continua la lettura
56

Creazione di monoporzioni

Non dimentichiamoci di creare anche delle versioni monoporzione. Per questa variante non dovremmo far altro che prendere degli ovetti più piccoli e riempirli con dei gusti di gelato a piacimento. In questo modo otterremo delle gustose merendine per i nostri bimbi e perché no, degli originali dessert da gustare e condividere con gli amici. Infine, se desideriamo un tocco di colore in più, ripassiamo gli ovetti nella farina di cocco o di pistacchi.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prepariamo questa ricetta con vari gusti e varianti, aggiungendo dei biscottini nella guarnizione
  • Aggiungiamo della frutta fresca o del sciroppo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come cambiare sorpresa all'uovo di Pasqua

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole

Dolci

Come riciclare le uova di Pasqua: con i brownies

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato

Dolci

Ricette Bimby: gelato al pistacchio