Come farcire la colomba con crema al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La colomba è il classico dolce che insieme all'uovo di cioccolato simboleggia la Pasqua. Come il panettone natalizio, anche la colomba è presente su tutti gli scaffali dei negozi e dei supermercati nella versione tradizionale semplicemente cosparsa di zucchero oppure farcita di creme golosissime al limone, al cioccolato, al liquore eccetera. Se però volete preparare un dolce più genuino e fresco, vi consiglio di acquistare la colomba classica e farcirla in casa con le vostre mani. Questa operazione è molto semplice: leggete questa guida dove vi spiego in modo chiaro ed esauriente come farcire la colomba con crema al cioccolato. Sicuramente il risultato andrà oltre le vostre aspettative e potrete portare in tavola un dolce veramente delizioso ed invitante, che farà venire l'acquolina in bocca a tutta la vostra famiglia. Avete già indossato il grembiule?  

26

Occorrente

  • Una colomba, 200 ml di panna da montare, 5 uova, un cucchiaio di panna liquida,una tavoletta grande di cioccolato fondente, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, 150 gr di zucchero, 30 gr di farina, 350 ml di latte, granella di nocciole
36

Preparare la crema

Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungete la farina procedendo molto lentamente per non creare grumi, quindi aggiungete il latte intero e la panna liquida mescolati e scaldati insieme in precedenza. Aggiungete l'estratto di vaniglia e fate cuocere la crema a bagnomaria senza mai smettere di mescolare. Ricordatevi che la crema non deve mai bollire perché potrebbe impazzire in modo irreversibile. Quando la crema è pronta toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

46

Aggiungere il cioccolato

Prendete la tavoletta di cioccolato fondente e spezzettatela grossolanamente. Aggiungete il cioccolato alla crema e rimettete il pentolino sul fuoco per altri cinque minuti, fino a quando il cioccolato si è sciolto ed amalgamato completamente. Lasciate raffreddare e passate alla seconda parte della farcitura.

Continua la lettura
56

Farcire la colomba

Montate la panna per una decina di minuti usando un frullino elettrico. Quando la panna è ben montata aggiungete lo zucchero e mescolate velocemente per non far liquefare il composto. Prendete la crema al cioccolato ed incorporatela alla panna, un cucchiaio alla volta. Mescolate bene fino ad ottenere un composto molto liscio e morbido. Prendete la colomba, tagliatela in due nel senso della larghezza e farcitela con la crema ottenuta. Ricomponete la colomba ed adagiatela in un bel piatto da dolci. Se volete ottenere un effetto più spettacolare potete decorare la superficie della colomba con dei ciuffi di panna montata e del cacao in polvere. In alternativa potete cospargere la colomba con della granella di nocciole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete fare un figurone regalate la colomba farcita ad un'amica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 idee per farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come farcire la colomba con la panna

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato

Dolci

Come fare la colomba al cioccolato

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato