Come farcire la colomba con il gelato

Tramite: O2O 01/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei dolci immancabili sulle tavole imbandite a festa, durante il periodo pasquale, è la colomba artigianale. Sia nella versione più classica, con granella di zucchero e frutta secca o candita, sia nella variante più gustosa con l'aggiunta di crema, la colomba è molto apprezzata per la sua consistenza, morbida e compatta allo stesso tempo. Tuttavia, capita spesso di non riuscire a consumarla tutta e subito. Per questo motivo, una soluzione ideale è quella di riutilizzarla in cucina (anche nei mesi successivi all'apertura della confezione, o comunque attenendosi alla data di scadenza) con l'aggiunta di un tocco buono e goloso, magari con dell'ottimo gelato! Non ci resta che scoprire come farcire la colomba con il gelato.

26

Occorrente

  • Bagna per dolci - gelato - colomba avanzata - teglia o stampo a cerniera - coppette monoporzioni
36

Preparare la bagna

Per rendere morbido il dolce, è importante preparare una bagna ideale. Se il gelato che avete scelto per la farcitura si sposa bene con il caffè, preparate pure uno sciroppo al caffè, con caffè ristretto zucchero ed un cucchiaino di crema al wishky o di liquore (maraschino - rum). Se i gusti del gelato che preferite per la realizzazione della colomba al gelato sono alla frutta, preparate un semplicissimo sciroppo con acqua zucchero e succo di limone.

46

Tagliare la colomba

Tagliate successivamente la colomba. Ricavate delle fette, possibilmente di forma rettangolare, ed adagiatele su di una teglia a cerniera abbastanza capiente, ed in base alla quantità di colomba che avete. Spennellate le fette con la bagna precedentemente preparata, e lasciate che la base si solidifichi in frigorifero per almeno trenta minuti. Tirate fuori la teglia a tempo debito, ed iniziate a farcire il dolce, alternando il gelato agli strati di colomba. Spennellate ad ogni passaggio le fettine di colomba, e proseguite, fino al termine degli avanzi. Riponete nel congelatore la colomba farcita, fino a far rassodare completamente il tutto.

Continua la lettura
56

Togliere la colomba dal congelatore e dallo stampo

Trascorso il tempo necessario, almeno due ore (tutta la notte se necessario!) togliete la colomba dal congelatore e dallo stampo. Prima di consumarla e servirla a tavola, provvedete a decorarla adeguatamente. Cospargetela di zucchero a velo e gocce o codette di cioccolato fondente. Terminate la guarnizione con dei ciuffi di panna montata e della granella di mandorle o nocciole. Se la colomba è stata farcita con il gelato alla frutta, aggiungete tocchetti di frutta fra panna e granella, o fiorellini di pasta di zucchero. Se più vi aggrada, preparate delle comodissime ed eleganti monoporzioni, in coppe o bicchieri da gelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

Come farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato

Dolci

Come decorare una colomba di Pasqua

Dolci

3 ricette per riciclare la colomba

Dolci

Colomba tradizionale