Come farcire la colomba con la panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In occasione delle festivitá pasquali portare in tavola la colomba è una tradizione che non possiamo eludere. Oramai in commercio ne troviamo per tutti i gusti: da quelle classiche con mandorle a quelle farcite e ricoperte con le piú svariate glasse. Sia che vi sia avanzata una colomba e vogliate renderla ancor piú golosa ed appetibile, sia che desideriate deliziare i vostri ospiti dandole un tocco delicato, cimentatevi in questa facilissima ricetta: in pochi passi vedremo come farcire la colomba con la panna.

26

Occorrente

  • Per fare la panna: 240 ml di latte fresco, intero; 10 gr di gelatina in polvere o colla di pesce; 10 gr di zucchero a velo; 10 gr di estratto di vaniglia; ½ bicchierino di maraschino, rum o latte
  • Per montare la panna fresca: 350 gr di panna liquida e 50 gr di zucchero a velo
36

Tagliare la colomba

La prima operazione da fare, il taglio della colomba, potrebbe rappresentare un momento di panico, se eseguita nella maniera errata. La colomba infatti, essendo molto soffice, tende a sfaldarsi e sbriciolarsi. Per evitare di rovinarne la forma o ridurla in poltiglia procedete con le dovute cautele. Procuratevi un coltello dalla lama lunga, sottile ed affilata. Con una mano delicatamente appoggiata sulla superficie della colomba procedete al taglio per la lunghezza (dalla testa alla coda o viceversa), inserendo la lama esattamente dove termina lo stampo di cartoncino. Separate quindi la calotta dalla base e, sempre aiutandovi delicatamente col coltello, scavate un sottile strato di circa 2-3 cm. Dal suo interno.

46

Fare la panna

Dopo aver lasciato in ammollo la gelatina per qualche minuto in poca acqua fredda, versate il latte in un pentolino e, appena accenna a bollire, spostatelo dal fuoco. Fateci sciogliere la gelatina strizzata, aggiungete zucchero e vaniglia e lavorate con la frusta, girando sempre nella stessa direzione, per montarla a neve. Dovete far amalgamare bene gli ingredienti ed incorporare aria perché la panna diventi soffice ed aumenti in volume. Mi raccomando: deve avere una testura liscia ed omogenea ed una consistenza soda: se fosse troppo spumosa non terrebbe insieme la colomba e riuscireste a stenderne solo uno strato piuttosto sottile. Riponete la ciotola in frigorifero per 2 ore, avendo l'accortezza di mescolarla sovente, perché gli ingredienti non si separino durante la refrigerazione. Se non avete tempo e voglia di fare la panna in casa, montate a neve quella già pronta, incorporando lo zucchero a velo. Un segreto per ottenere una panna ad arte consiste nel mantenerla ad una temperatura costante: quando la prelevate dal frigo per montarla, impiegate ciotola, frusta e coltello freddi (conservati anch'essi in frigorifero).

Continua la lettura
56

Farcire la colomba

Spennellate la superficie della base della colomba con un goccio di maraschino, rum, liquore all'arancia o semplicemente latte, per ammorbidirla. Farcite l'incavo spalmandoci sopra un abbondante strato di panna e, con una spatola o con un coltello lungo, lisciatene la superficie. Ricomponete la colomba adagiando la calotta sulla farcitura, premete delicatamente e livellate eventuali fuoriuscite di panna. Infine mettetela in frigo per un paio d'ore, affinché la panna si rassodi. Prima di servirla, se avete una sac à poche con bocchetta a stella, potete decorarla con ricciolini di panna montata oppure ricoprirla con una glassa al cioccolato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete una colomba intera, potete comunque farcire gli avanzi tagliati a fette spesse.
  • Panna in versione vegetariana: usate latte di soia e, come addensate, Agar Agar.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

Come farcire la colomba con crema al cioccolato

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

3 ricette per riciclare la colomba

Dolci

Come decorare una colomba di Pasqua

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato