Come farcire la colomba di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se la Pasqua ormai è passata possiamo sempre attingere a nuove idee per l'anno successivo e creare nuovi dolci squisiti o reinventare quelli classici, come con la famosa e sempre amata Colomba di Pasqua. La colomba è un dolce nato in Italia attorno al VI secolo; si dice che la sua prima apparizione risalga all'assedio di Pavia, quando fu offerta in segno di pace. È entrata a far parte della tradizione ormai da moltissimo tempo fin da quando, nei primi anni del XX secolo, è stata riproposta come alternativa al panettone, offrendo una copertura glassata e guarnita da mandorle. Assieme all'uovo, è diventato uno dei simboli della Pasqua. Nella presente guida verrà indicato come farcire la colomba attraverso pochi e semplici passaggi, donando nuovo gusto e ricchezza a questo dolce classico. Mettiamoci quindi all'opera e diamo ai nostri ospiti un po' di gusto e dolcezza.

26

Una prima idea per farcire la colomba di Pasqua consiste nel preparare una crema Chantilly. In un pentolino versare 1/2 litro di latte, portandolo a bollore assieme ad un baccello di vaniglia (che sarà stato precedentemente inciso per il lungo). In una terrina montare 6 tuorli d'uovo assieme a 125 grammi di zucchero, quindi unire 60 grammi di farina. Questa operazione dovrà essere effettuata alternando poca farina e parte del latte bollito; quest'ultimo dovrà essere filtrato servendosi di un colino dotato di maglie fitte.

36

A questo punto versare la crema ottenuta nel pentolino e riaccendere il fuoco, cuocendo a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto risulterà addensato a sufficienza; lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, in una ciotola molto fredda (metterla in freezer per almeno mezz'ora) montare 2,5 decilitri di panna fredda con la frusta elettrica. A questo punto amalgamarla alla crema pasticcera fredda, procedendo con dei movimenti molto delicati, da eseguire dal basso verso l'alto. Prendere la colomba e dividerla in due in orizzontale con il coltello, quindi spalmare la crema Chantilly sulla base e appoggiarvi sopra l'altra metà.

Continua la lettura
46

Un'altra crema ideale per farcire la colomba di Pasqua è rappresentata dallo zabaione alle fragole che riesce, nello stesso momento, a rendere il dolce perfetto sia per le persone che adorano le creme che per i commensali che preferiscono la frutta. In questo caso, diversamente da quanto effettuato per la crema precedente, sarà possibile servirla direttamente nel piatto contenente la fetta di colomba guarnendola con un paio di cucchiaiate. Iniziare la preparazione versando 4 tuorli d'uovo e 60 grammi di zucchero in una ciotola, montandoli con la frutta elettrica, quindi unire 1/2 bicchiere di moscato (da versare a filo).

56

Cuocere lo zabaione per pochi minuti (4 o 5 saranno sufficienti) a bagnomaria. Farlo raffreddare velocemente ponendo il pentolino che lo contiene in una ciotola nella quale saranno stati versati acqua fredda e ghiaccio. Successivamente frullare 6 fragole assieme a 3 cucchiai di moscato e versare quanto ottenuto nella crema allo zabaione ormai fredda; mescolare con un cucchiaio e servire in tavola con la colomba di Pasqua.

66

Un'ultima crema con la quale è possibile farcire la colomba di Pasqua è dedicata alle persone che amano il caffè. Si tratta, infatti, di una crema pasticcera al caffè, perfetta da servire a fine pranzo. In questo caso iniziare a preparare la crema versando 1 tazzina di caffè in 750 millilitri di latte. Dopo aver ridotto a pezzetti 50 grammi di cioccolato fondente scioglierlo a bagnomaria, poi immergerci una decina di chicchi di caffè; con una pinzetta prelevare questi ultimi e metterli ad asciugare su di un foglio di carta forno. La colomba dovrà essere servita a tavola accompagnata dalla crema, disposta direttamente sulle fette; guarnirle con un cucchiaino di caffè in polvere e con i chicchi preparati in precedenza.
Reinventare un dolce classico è un'impresa piuttosto difficile, ci vuole fantasia e gusto per non rovinare qualcosa che è ormai è amato da moltissimo tempo. La Colomba di Pasqua è un dolce classico già perfetto di suo, ma con qualche piccolo accorgimento in più potrà diventare ancora più gustoso. Seguendo i consigli di questa guida potrete donare ai vostri ospiti un dolce originale, diverso dal solito, che verrà sicuramente apprezzato da molti. Non mi resta quindi che augurare buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Come farcire la colomba con crema al cioccolato

Dolci

Come preparare la colomba di Pasqua con la pasta madre

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

Come farcire la colomba con la panna

Dolci

Come decorare una colomba di Pasqua

Dolci

Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine