Come farcire la pasta fillo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pasta fillo è una pasta dalla sfoglia sottilissima e dalle origini greche. Infatti il nome "fillo" nella lingua greca significa "foglia", ad indicare l'aspetto di questo tipo di pasta. La pasta fillo è a base semplicemente di farina, acqua ed olio. Si compone di diversi fogli di pasta sovrapposti che si cuociono in forno, fritti o perfino in padella. Ma la tecnica per la sua realizzazione è piuttosto lunga e complessa. La pasta fillo è tuttavia di facile reperibilità, presso i supermercati meglio forniti. Ed è ottima per creazioni gastronomiche sia dolci che salate. Se desideriamo realizzare una pietanza con la pasta fillo, ecco come poterla farcire.

28

Occorrente

  • Prima ricetta: 100 g di tonno, un bicchierino di panna, 50 g di formaggio spalmabile
  • Seconda ricetta: due carote, due patate, 100 g di piselli, maionese q.b.
  • Terza ricetta: 50 g di salmone, 50 g di polpa di granchio, 50 g di gamberetti, 50 g di spinaci, olio evo, scalogno, sale q.b., brandy o vino bianco secco q.b.
  • Quarta ricetta: 200 g di ricotta, gocce di cioccolato fondente, un pizzico di cannella in polvere
  • Quinta ricetta: 2 mele, 80 g di zucchero di canna, cannella, uvetta sultanina q.b.
38

Cestini di fillo con mousse di tonno

La prima idea per farcire la pasta fillo è la mousse di tonno. A tal fine, sminuzziamo dei filetti di tonno con il minipimer. Aggiungiamo poi della panna oppure del formaggio spalmabile. Disponiamo la pasta fillo negli appositi stampini per i muffins o per le mini crostate. Portiamo a cottura in forno, secondo le indicazioni riportate sulla confezione della pasta fillo. Una volta tolti dal forno gli stampini, lasciamo freddare i nostri cestini di pasta fillo. Quindi li potremo farcire con la mousse precedentemente creata.

48

Cestini di pasta fillo con insalata russa

Con lo stesso procedimento della prima ricetta, creiamo anche stavolta dei cestini di pasta fillo. Nel frattempo realizziamo una sfiziosa insalata russa. Quindi lessiamo, in acqua leggermente salata, dei piselli, delle patate e delle carote. Una volta cotte, scoliamo e lasciamo raffreddare le verdure. Tagliamo a cubetti le patate e le carote. Inseriamo tutti e tre gli ingredienti in un recipiente ed aggiungiamo della maionese. L'insalata russa è pronta per farcire i nostri cestini di pasta fillo.

Continua la lettura
58

Millefoglie di pasta fillo farcite di pesce

La consistenza della pasta fillo si presta ottimamente per la creazione di una millefoglie. Stavolta la farciremo con il pesce. Tagliamo sottilmente del salmone, della polpa di granchio e dei gamberetti. Versiamoli in padella con dello scalogno in olio extra vergine d'oliva. Insaporiamo gli ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno. Saliamo q. B. E sfumiamo con del brandy o del vino bianco secco. Nel frattempo lessiamo in acqua salata degli spinaci. Scoliamoli, non appena saranno pronti. Aggiungiamo gli spinaci al composto di pesce e frulliamo tutti gli ingredienti. Utilizziamo questa saporita base per farcire la nostra millefoglie di pasta fillo.

68

Fagottini di pasta fillo con crema di ricotta

Per quanto riguarda le varianti dolci a base di pasta fillo, potremo preparate della crema alla ricotta. Non appena pronta, mescoliamo la crema con delle goccine di cioccolato fondente ed un pizzico di cannella. Utilizziamo questa ottima crema di ricotta per farcire dei fagottini dolci di pasta fillo.

78

Strudel di pasta fillo

Con la pasta fillo realizzeremo stavolta un magnifico strudel. Tagliamo dunque delle mele a pezzettini ed insaporiamole con lo zucchero di canna, la cannella e l'uvetta sultanina. Una volta distribuito il composto sulla pasta fillo, richiudiamola a forma di strudel. Infine inforniamo per circa venti minuti a 180°C. https://lacuochinasopraffina.com/come-fare/pasta-fillo-la-ricetta-per-prepararla-a-casa/715.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la cottura della pasta fillo, seguiamo le indicazioni riportate sulla confezione.
  • A seconda del tipo di ricetta che intendiamo realizzare, tagliamo la pasta fillo in modo adeguato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi di farcire la pasta brisè

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta frolla

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i panini al latte

Consigli di Cucina

Come farcire i toast

Consigli di Cucina

Come farcire una piadina vegetariana

Consigli di Cucina

5 modi per farcire le brioches salate

Consigli di Cucina

Come farcire la torta paradiso

Consigli di Cucina

Come fare i fagottini di tofu e broccoli