Come farcire la pasta frolla

Tramite: O2O 12/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta frolla è un particolare prodotto che viene molto utilizzato come base per la preparazione di numerosi dolci. Questo alimento viene prodotto impastando farina e altri ingredienti come uova, zucchero, burro, ecc. Esistono molti modi per riuscire a preparare correttamente una buona pasta frolla ed esistono moltissimi dolci che potremo preparare farcendo questo alimento e sarà sufficiente leggere le moltissime guide presenti su internet per scegliere la ricetta che più ci piace. Quindi per riuscire a preparare il dolce scelto, non dovremo fare altro che acquistare tutti gli ingredienti necessari e seguire tutte le indicazioni riportate nella guida ed in pochissimo tempo, anche se non siamo degli esperti nel mondo dei fornelli, riuscire a preparare un gustosissimo dolce utilizzando la pasta frolla. Nei passi successivi, quindi, vedremo come fare per riuscire a farcire correttamente la pasta frolla.

26

Occorrente

  • Latte 500 ml.
  • Zucchero semolato 125 gr
  • Tuorli d'uovo 4
  • Vaniglia (1 bustina)
  • Frutta secca
  • Farina 150 gr.
36

La differenza della crema chantilly all?italiana rispetto a quella francese da cui ne deriva il nome, consiste nell?unione tra quella tradizionale e la panna, che la fanno diventare molto più densa e vellutata. Infatti, occorre innanzitutto dedicarsi alla crema stessa, e successivamente alla preparazione della panna montata e poi unirle insieme.

46

Per farcire dunque la pasta frolla con questa gustosissima crema, dobbiamo realizzarla attenendoci ad una ricetta originale, rispettando quindi le modalità di lavorazione e utilizzare gli ingredienti giusti. Per prima cosa, mettiamo del latte in un pentolino e poi sul fuoco fino a portarlo all?ebollizione, aggiungendoci poi subito un pizzico di vaniglia che lo aromatizza. Adesso in un altro recipiente lavoriamo i tuorli, con l?aggiunta di zucchero semolato e di farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, finché non otteniamo una crema bella gonfia e dal colore chiaro. A questo punto, versiamo gradatamente il latte diventato nel frattempo tiepido, ed amalgamando bene il tutto, lo rimettiamo sul fuoco facendolo cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti.

Continua la lettura
56

In questo modo abbiamo ottenuto la crema pasticcera, per cui non ci resta che montare la panna, e quando la crema è completamente fredda (consigliabile metterla nel frigo) aggiungiamo la panna, che poi con una spatola spalmiamo all'interno della pasta frolla creando a seconda delle esigenze dei dolcetti, dei bignè oppure una torta.
Infine, il consiglio è di aggiungere anche della frutta secca come ad esempio delle ciliegie candite oppure dell?uvetta e alcune gocce di cioccolata. Per quanto riguarda la parte esterna della pasta frolla, invece, potremo farcirla con dell'altra panna da noi preparata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nella pasta frolla

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

10 modi di farcire la pasta brisè

Consigli di Cucina

Crostate: come evitare che la frolla si bagni

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i panini al latte

Consigli di Cucina

Come farcire i toast

Consigli di Cucina

Come farcire una piadina vegetariana