Come farcire le cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cipolle rappresentano senza dubbio uno degli alimenti maggiormente utilizzati in cucina. Esse infatti non possono mai mancare nella preparazione di gustosi e innumerevoli piatti, sia primi che secondi. Il loro sapore estremamente intenso apporta carattere ad ogni pietanza e la rende davvero deliziosa. Non tutti però sanno che le cipolle possono essere cucinate anche da sole, magari farcite. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter farcire le cipolle.

26

Occorrente

  • 8 cipolle grandi della varietà preferita
  • quattro bicchieri di vino bianco
  • 100 grammi di robiola fresca
  • 50 grammi di mascarpone
  • 40 grammi di Grana
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • utensili da cucina
  • 2 tuorli d'uovo
36

Svuotare le cipolle

Ci sono tantissimi modi differenti per poter farcire le cipolle e realizzare quindi un secondo piatto davvero squisito. Una delle ricette più semplici e veloci da preparare comprende l'utilizzo del formaggio in crema, che asseconda il palato sia dei grandi che dei più piccoli. Per poter realizzare questa ricetta bisogna per prima osa lavare bene le cipolle sotto il getto dell'acqua corrente. In seguito bisogna tagliarle e lasciarne da una parte una porzione. Successivamente bisogna svuotare le cipolle al loro interno utilizzando un cucchiaio abbastanza grande, dopodiché si può passare ad una prima cottura al vapore.

46

Creare la crema

Quando avrete cotto al vapore le vostre cipolle per circa venti minuti, lasciatele raffreddare e dedicatevi invece al ripieno. Iniziate ad unire il mascarpone con la robiola, mescolando per bene. Aggiungete quindi il prezzemolo, il Grana grattugiato, un pizzico di sale, un po' di pepe e i due tuorli d'uovo. Mescolate attentamente il tutto usando un cucchiaio di legno fino a formare una crema. Quando le cipolle si saranno raffreddate, riempitele con il composto. Successivamente spolverate con il Grana avanzato e del prezzemolo tritato. Mettete su ogni cipolla un filo di olio extravergine di oliva e richiudetela con il suo 'coperchio'.

Continua la lettura
56

Infornare

La vostra ricetta delle cipolle farcite con crema al formaggio è quasi pronta! Non vi resta che pre riscaldare il forno a circa 200 gradi. Foderate in seguito una teglia con carta da forno e disponete accuratamente le cipolle una accanto all'altra con le calottine ripiene e i coperchi e irrorate la teglia con del vino bianco. Il vino infatti eviterà che le cipolle di brucino. Lasciate cuocere il tutto per circa una ventina di minuti oppure fino a completa doratura. Quando vedrete le cipolle ben dorate e il ripieno ben sciolto potete sfornarle. Lasciate intiepidire e servite in tavola decorando con del fresco prezzemolo tritato finemente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come farcire delle brioches salate

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale