Come farcire le melanzane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'orto estivo è un vero e proprio tripudio di colori e profumi! Gli ortaggi che la stagione estiva ci regala sono molti e tutti golosi. Per portare in tavola una ricetta davvero gustosa, utilizzando le verdure di stagione, perché non lasciarci ispirare dalle carnose melanzane? Proviamo allora a stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti con una ricetta davvero semplice e prelibata. Andiamo allora a scoprire insieme come farcire le melanzane.

27

Occorrente

  • 4 melanzane medie
  • 300 gr di pomodori
  • 1 cipolla
  • 1 o 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 100 gr di formaggio a pasta morbida
  • sale e pepe q.b
37

Puliamo le verdure

Il primo passo per preparare delle ottime melanzane farcite, è andare ad occuparci della preparazione delle nostre verdure. Per prima cosa andiamo a lavare, asciugare e mondare due delle quattro melanzane di cui avremo bisogno. Tagliamole a metà nel senso della lunghezza, quindi scaviamo la polpa interna. In questo modo otterremo delle "barchette"! Andiamo ora a salarne leggermente l'interno, quindi disponiamole capovolte in uno scolapasta. In questo modo le melanzane perderanno gran parte della loro acqua vegetativa. Nel frattempo andiamo a ridurre a dadini la polpa delle melanzane, insieme a quella degli altri due ortaggi. Aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo a scolare. Procediamo andando a scottare per un minuto i pomodori in acqua bollente e salata.

47

Prepariamo il condimento

Una volta pronti i pomodori, spelliamoli e rimuoviamo i semi. Tagliamoli quindi a cubetti e lasciamoli scolare per 15 minuti. Nel frattempo cuociamo in forno le nostre "barchette" di melanzane. Irroriamo con un filo di olio evo e cuociamo a 180°C per 15 minuti. Nel frattempo tagliamo a cubetti il formaggio e teniamolo da parte. Prepariamo un trito d'aglio e di cipolla e facciamolo appassire in padella con un poco d'olio. Una volta caldo, aggiungiamo le melanzane a cubetti che lasceremo rosolare per circa 10 minuti. A metà della cottura regoliamo di sale e di pepe. Al termine dei 10 minuti togliamo la padella dal fuoco e lasciamo intiepidire il tutto. Una volta che il condimento si sarà stiepidito, incorporiamo i dadini di formaggio, i pomodori e il basilico fresco.

Continua la lettura
57

Farciamo le melanzane

A questo punto siamo pronti per farcire le nostre melanzane! Aiutandoci con un cucchiaio, sistemiamo il ripieno nelle "barchette" di melanzane. Andiamo quindi ad irrorare con un poco di olio evo. Inforniamo nuovamente le melanzane ad una temperatura di 180°C. Lasciamo cuocere le melanzane ripiene per circa 10 minuti. A cottura ultimata, sforniamo le melanzane farcite e lasciamole stiepidire prima di servirle. Per ottenere una golosa crosticina dorata, spolveriamo le melanzane con del pangrattato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gustare al meglio le melanzane farcite, lasciamole raffreddare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Medaglioni di melanzane

Antipasti

Ricetta: girelle di melanzane con speck, lattuga e mozzarella

Antipasti

5 modi per cucinare le melanzane

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

Antipasti

Melanzane ripiene: 5 ricette

Antipasti

Antipasti

Come preparare le melanzane farcite al riso speziato

Antipasti

Come farcire le cipolle