Come farcire un pan di spagna al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pan di spagna è un classico della pasticceria. È anche uno dei primi dolci che impariamo a realizzare, allorché iniziamo a mettere in atto le nostre velleità di cuoco. Infatti il pan di spagna ha una preparazione piuttosto semplice, ma di grande effetto e bontà. Il suo aspetto morbido, voluminoso e fragrante invita tutti, grandi e piccini, a gustare attimi di dolcezza. Potremo preparare il pan di spagna anche in altre varianti: al limone, al pistacchio o al cioccolato. Inoltre il pan di spagna è un tipo di dolce che si presta perfettamente alla farcitura. La sua delicatezza lo rende perfetto da farcire con molteplici tipi di creme o di marmellate. Nella fattispecie vedremo, qui di seguito, come farcire un pan di spagna al cioccolato.

26

Occorrente

  • 150 g di farina 00; 150 g di zucchero; 6 uova; 70 g di cacao amaro in polvere; una bustina di lievito per dolci; una bustina di vanillina; un pizzico di sale.
36

I bambini specialmente apprezzeranno questa ricetta del pan di spagna, nella versione al cioccolato. Iniziamo pertanto, magari coinvolgendoli, a preparare questo facile e gustoso dolce da farcire. Setacciamo in una ciotola la farina 00 ed il cacao, onde evitare l'eventuale formazione di grumi nell'impasto. Teniamo momentaneamente da parte questi due ingredienti. Poi disponiamo un altro ampio recipiente. Inseriamo al suo interno le uova e lo zucchero. Quindi, con l'ausilio di una frusta (a mano o elettrica), sbattiamoli energicamente. Aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo a sbattere. Infine dovremo ottenere un composto dall'aspetto chiaro e spumoso. Proseguiamo nella realizzazione del nostro pan di spagna al cioccolato da farcire. È giunto il momento di aggiungere all'impasto la farina ed il cacao precedentemente setacciati. Versiamoli lentamente, mescolando bene al fine di amalgamarli. Infine uniamo il lievito e la vanillina, miscelando anch'essi al composto, in modo omogeneo.

46

Per infornare il nostro pan di spagna al cioccolato da farcire, scegliamo uno stampo adeguato. Il segreto infatti è orientarsi su uno stampo di dimensioni ridotte. Ciò consentirà al nostro dolce di gonfiare ed espandersi in altezza durante la cottura in forno. Imburriamo ed infariniamo lo stampo. Quindi inseriamolo nel forno, precedentemente riscaldato, alla temperatura di 180°C per mezz'ora circa. Controlliamo la cottura, inserendo uno stuzzicadenti al suo interno. Il dolce sarà pronto quando risulterà ben gonfio e lo stuzzicadenti asciutto. Estraiamo il pan di spagna dal forno e lasciamolo raffreddare.

Continua la lettura
56

Per farcire il nostro pan di spagna al cioccolato, tagliamolo al centro longitudinalmente, con un lungo coltello o con un filo di nylon. Poi potremo spalmare sulla base della marmellata, per poi richiudere il dolce con la seconda metà tagliata precedentemente. La marmellata più indicata è quella alla fragola, alla ciliegia o all'albicocca. Potremo anche stendere un velo di miele, se lo preferiamo. I bambini ameranno invece il cioccolato fuso o una tipica crema alla nocciola. La crema pasticcera o di latte renderanno il nostro dolce particolarmente delicato. Ma anche una crema al mascarpone o alla ricotta potrebbero essere la scelta ideale, per ottenere un dolce elegante di fine pasto. Il metodo più raffinato e sfizioso per farcire il nostro pan di spagna al cioccolato sarà comunque la panna montata. Potremo usarla anche per creare delle bellissime e appetitose decorazioni sulla superficie del nostro dolce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo preferiamo, serviamo il pan di spagna al cioccolato farcito su dei piattini da dolce, spolverandolo di zucchero impalpabile ed accompagnandolo con un pò di panna a parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Ricetta: pan di spagna al cioccolato e crema chantilly

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come guarnire il pan di Spagna

Dolci

Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso