Come farcire un Pandoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Passate le feste natalizie è molto facile che avanzino panettoni e pandori, o perché ne abbiamo comprato qualcuno di troppo o perché ci sono stati regalati. Considerando che il cibo non va mai buttato un modo ideale per consumare questi prodotti è quello di trasformarli in qualcosa di sfizioso, come per esempio farcirli con della crema. Naturalmente nulla vi impedisce di realizzare questa ricetta proprio per il giorno di natale o Capodanno, anche per stupire un po' i vostri ospiti. Se vi interessa sapere come farcire un pandoro, continuate a leggere e scoprirete come fare.

26

Occorrente

  • un pandoro, una bustina di zucchero a velo, 50 gr di farina, 500 ml di latte, 6 tuorli di uova, 1 baccello di vaniglia, 150 gr di zucchero, lamponi o nutella, una scorza di limone
36

Preparate la crema

La prima cosa da fare è la preparazione della crema. In questo caso sceglieremo di preparare una crema pasticcera tradizionale. Prima di tutto estraete semi dal baccello di vaniglia quindi versate il latte in un pentolino e mettete quest'ultimo sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete i semi estratti dal baccello e portate a temperatura di ebollizione, quindi spegnete subito e lasciate in infusione per una decina di minuti circa. Adesso versate i sei tuorli di uova nello sbattitore e montateli insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unite un terzo del latte preparato nel pentolino, la scorza di limone e, gradualmente, aggiungete anche la farina. Una volta omogeneo versate il composto nel pentolino dove avete lasciato due terzi del latte, e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate riposare fino a raffreddamento, dopodiché potrete metterla in frigorifero.

46

Tagliate il pandoro a fette e farcitelo

Adesso potete prendere il Pandoro, mettetelo su di un tagliere e tagliatelo orizzontalmente stando attenti a non creare delle fette troppo grosse e irregolari (dovranno essere più o meno uguali), ottenendo delle stelle a molte punte. Le fette dovranno essere di circa due o tre centimetri di spessore. Prendete un vassoio da portata, e disponete la prima fetta di Pandoro. Spalmate la crema che avete preventivamente preparato, e adagiateci sopra un'altra fetta di Pandoro. Una cosa importante è quella di posizionare la seconda fetta in maniera leggermente sfalsata così che le punte non coincidano ma creino movimento. Proseguite in questo modo fino alla cima del Pandoro.

Continua la lettura
56

Guarnite il pandoro

Una volta farcito tutto il pandoro non vi resta che dargli il tocco finale con una bella glassa al cioccolato o una spolverata di zucchero al velo. Per preparare la glassa al cioccolato fondente non vi resta che sciogliere a bagnomaria 150gr di cioccolato fondete e versarlo a filo sul pandoro in modo da formare dei fili di cioccolato. Se invece preferite lo zucchero al velo, mettetelo dentro ad un colino e ricoprite il dolce. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è molto veloce e facile da preparare, inventatene voi le varianti, si presta ad ogni genere di esperimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Dolci

Come farcire un Pandoro

Dolci

Ricetta: fette di pandoro allo zabaione e Nutella

Dolci

Ricette con pandoro farcito

Dolci

Come fare il mascarpone per il pandoro

Dolci

Come riciclare il pandoro

Dolci

Come farcire il panettone