Come farcire un pandoro con crema al pistacchio

Tramite: O2O 05/03/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pandoro, dolce di origine veronese, è il grande "rivale" del panettone. Esso si contraddistingue per la sua forma tronca a piramide con otto punte. Questo prodotto ha fatto parecchia strada. Infatti, è diventato uno dei dolci natalizi più apprezzati in Italia. La leggenda vuole che il suo nome sia nato da un grido di stupore di un garzone della pasticceria alla vista di questo impasto di colore "oro". Ll pandoro si può mangiare al naturale oppure si può farcire in base ai propri gusti. Leggendo questa breve guida si possono aver alcuni utili consigli su come farcire un pandoro con crema al pistacchio.

26

Occorrente

  • Latte
  • Zucchero
  • Uova
  • Vaniglia
  • Maizena
  • Granella di pistacchi
  • Cioccolato
  • Ciliegine candite
  • Pasta di pistacchi
  • Pentolino
36

Preparazione della crema

La prima cosa da fare è quella di preparare la crema. Bisogna versare il latte in un pentolino e successivamente aggiungere la vaniglia. Si lascia poi bollire per circa un minuto. Trascorso questo lasso di tempo si deve togliere il pentolino dal fuoco e si mette da parte. Nel frattempo si devono montare in un tegamino i tuorli d'uova con lo zucchero. Quando sono sgonfi e spumoso si deve aggiungere (poco alla volta) la maizena (farina) setacciata ed il latte a filo, preparato in precedenza. A questo punto bisogna mescolare accuratamente con una frusta. In seguito si deve aggiungere la crema di pistacchio; poi, si mette il tegamino sul fuoco. Si fa cuocere il tutto dolcemente, mescolando fino a quando il composto non si addensa. Poi, si toglie la crema dal fuoco e si lascia raffreddare.

46

Preparazione del pandoro

Il pandoro si deve affettare nel senso della larghezza. Poi, bisogna prendere la prima fetta ed adagiarla su un patto da portata. A questo punto si devono mettere sulla fetta di pandoro 2 cucchiai di crema al pistacchio. Successivamente, utilizzando una spatola, bisogna coprire l'intera superficie. Questo procedimento deve essere eseguito fino a quando non finiscono tutte le fette. Adesso è giunto il momento di ricostruire il pandoro. Questa operazione va eseguita prestando particolare attenzione. Bisogna alternare gli strati; si deve cioè posizionare ogni fetta in modo tale che si possano vedere le punte di quella sottostante.

Continua la lettura
56

Copertura del pandoro

Per la preparazione della copertura bisogna sciogliere a bagnomaria il coccolato. Successivamente esso si deve versare sulla cima del pandoro. Il cioccolato deve colare sulle fette sottostanti. A questo punto si deve cospargere il pandoro con la granella di pistacchio. Quest'ultimo si deve attaccare al cioccolato prima che diventa duro. Poi, bisogna decorare le punte del pandoro con le ciliegine candite. Infine, si deve spolverare il tutto con lo zucchero a velo. Così facendo si crea l'effetto neve. Il pandoro così farcito va messo in frigorifero. Si deve tirare fuori circa 20 minuti prima di servirlo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 modi per farcire il pandoro

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare la torta con crema al pistacchio e mandorle

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Come fare una torta pandoro

Dolci

10 varianti della millefoglie

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro