Come farcire un toast vegetariano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se per anni i toast sono stati associati al classico ripieno di prosciutto e formaggio, oggi sono innumerevoli le varianti che si possono preparare. Per realizzare un toast diverso da solito, e allo stesso tempo genuino e leggero, potete provare una farcitura vegetariana. Vi basterà abbinare delle verdure fresche e grigliate a del formaggio morbido. Sarà un modo diverso per gustarvi un pasto veloce, sano e appetitoso!
Scopriamo in questa guida come farcire un toast vegetariano.

27

Occorrente

  • pane integrale a fette
  • 1 zucchina
  • 1 pomodoro insalataro
  • 1 peperone
  • formaggio spalmabile q. b.
  • rucola q. b.
  • griglia
37

Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione degli ingredienti per la farcitura del toast.
Prendete la zucchina, lavatela ed eliminatene le estremità. Tagliatela a fette sottili seguendo il lato lungo dell'ortaggio. Lavate il peperone, togliete la calotta, i filamenti, i semi interni e dividetelo in quarti. Scaldate una piastra e, una volta rovente, grigliatevi le verdure da entrambi i lati per pochi minuti. Quando sono cotte, salatele e lasciatele raffreddare in un piatto.
Lavate il pomodoro e tagliatelo a rondelle di 3-4 mm di spessore.

47

Per completare la farcitura del toast, preparate una crema di formaggio e rucola, che andrete a spalmare sulle fette di pane.
Lavate e tritate le foglie di rucola. Prendete il formaggio spalmabile, versatelo in una ciotola con la rucola tritata e lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere una crema.
Potete usare un formaggio spalmabile come il caprino e la robiola, oppure lo stracchino. Se non amate il formaggio, sostituitelo con una crema di legumi, come l'hummus di ceci, oppure optate per un pesto di pistacchi.

Continua la lettura
57

Per realizzare un toast perfetto, è indispensabile scegliere il pane giusto. Quello più adatto è il pane a fette. Se possibile scegliete del pane fresco, ma anche quello confezionato va bene. Per esaltare il sapore delle verdure, vi consiglio di scegliere un pane integrale o ai cereali, che darà al toast anche un gusto più "rustico".
Se dovete ricavare delle fette da una pagnotta di pane, non tagliatele più sottili di 1 cm, altrimenti rischieranno di rompersi durante la cottura.
Spalmate la crema di formaggio e rucola sulle due fette di pane. Adagiate sulla prima fetta le verdure a strati, alternando il pomodoro, la zucchina e il peperone. Chiudete quindi il toast con la seconda fetta di pane.

67

Per cuocere il toast potete usare una piastra antiaderente, di ghisa o una griglia elettrica. In alternativa va bene anche una padella antiaderente leggermente unta.
Scaldate molto bene la griglia. Quando è calda, adagiatevi il toast. Doratelo 4 minuti per lato, girandolo con attenzione. Una volta pronto, mettetelo nel piatto da portata. Tagliate il toast in diagonale, ottenendo due triangoli, e servitelo subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i panini al latte

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

Consigli di Cucina

Come farcire una piadina vegetariana

Consigli di Cucina

5 modi per farcire le brioches salate

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

Come farcire la torta paradiso

Consigli di Cucina

10 modi di farcire al pasta brisè