Come farcire una focaccia salata

Tramite: O2O 09/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La focaccia salata è una specialità tipica del nostro Bel Paese, esistono numerossisime varianti, e possiamo condirla con i più svarianti ingredienti. Preparare qusto semplice antipasto sarà facilissimo, e richiederà un'oretta di preparazione. Ma vediamo alcune utili idee per farcire le nostre focacce in maniera diversa e variegata, in base ai nostri gusti: dagli ingredienti più amati, a quelli vegetariani, a quelli più insoliti. Vediamo dunque come farcire la nostra focaccia salata.

27

Occorrente

  • Pomodori, funghi, emmenthal
  • Farina 00, lievito, acqua, olio, latte
  • Melanzane, mozzarella
  • Zucchine, tonno
  • Funghi, mascarpone, salsa di pelati, formaggio
37

La focaccia salata è un ottimo antipasto da preparare, anche con pochi e semplici ingredienti. Possiamo farcirla nei modi più semplici o raffinati, a secondo del nostro gusto. Se amiamo, ad esempio, i sapori mediterranei potremmo optare per una focaccia gustosissima farcita con melanzane, pomodoro e mozzarella. Sarà perfetta anche per chi ama la cucina vegetariana. Prima dovremmo preparare l'impasto, quindi formiamo la fontanella con la farina 00. Facciamo un buco al centro e versiamo il lievito, sciolto nell'acqua tiepida, e un po' d'olio.

47

Impastiamo ed aggiungiamo man mano 200 ml di acqua e latte. Quindi saliamo e zuccheriamo il nostro impasto. Impastiamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e poi formiamo una palla, mettendo a lievitare il nostro panetto in una ciotola. Lo lasciamo coperto da un canovaccio per circa un'ora. Intanto passiamo a cuocere le melanzane con un filo d'olio, saliamo e pepiamo. Poi tagliamo i pomodori e la mozzarella a fette. Quando la lievitazione della focaccia sarà terminata, prendiamo questo impasto e lo dividiamo a metà, poi spianiamo il tutto formando due dischi di almeno un centimetro.

Continua la lettura
57

Riponiamo uno dei due dischi su una teglia oliata e ricopriamola con le melanzane tagliate a pezzi, i pomodori e la mozzarella. Se desideriamo possiamo aggiungere anche il prosciutto. Quindi non ci rimane che chiudere per bene la focaccia, pizzicando i bordi. Infine spennelliamo con dell'olio di oliva e collochiamo il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi, facendo cuocere la nostra focaccia per 30 minuti. Quindi quando sarà pronta potremmo servirla ben calda. Oltre a questa ricetta potremmo preparare anche altre numerosi varianti, potremmo usare, ad esempio, il tonno e le zucchine. Basterà preparare l'impasto e poi farcirla con le zucchine tagliate e condite con olio e basilico. Quando la focaccia sarà pronta sbricioliamo poi anche del tonno.

Altrimenti potremmo farcirla con i funghi, 150 gr di mascarpone, un po' di salsa e 300 gr di emmenthal; il risultato sarà straordinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incidiamo una croce sull'impasto prima di metterlo a lievitare.
  • Prima di infornare potremmo far riposare la nostra focaccia ancora un po'

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con zucchine e yogurt

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia messinese

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle verdure