Come farcire una piadina vegetariana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La piadina è una sfoglia di farina che si può farcire in vari modi. Essa è un prodotto tipico dell'Emilia Romagna che si può mangiare in qualsiasi occasione: pranzo, cena oppure come stuzzichino pomeridiano. La piadina bisogna servirla piegata in due e con una farcitura in mezzo. Le farciture più comuni sono quella al prosciutto, ai funghi, alla salsiccia. Con un po' di fantasia si può preparare in base ai propri gusti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile farcire una piadina vegetariana.

26

Occorrente

  • Piadina - melanzane - aglio - menta - olio extravergine di oliva - olive - sale - pepe
36

Grigliare le melanzane

La prima cosa da fare per farcire una piadina vegetariana è quella di prendere le melanzane, sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Successivamente si devono mettere in ammollo dentro un recipiente con acqua e sale. Questa operazione è fondamentale per togliere quel sapore amarognolo che caratterizza le melanzane. In seguito si devono asciugare utilizzando uno strofinaccio. A questo punto bisogna aggiungere un poco di sale e di pepe e si fanno grigliare da entrambi i lati. Il tempo di cottura varia in base ai propri gusti.

46

Come insaporire le melanzane

Dopo aver ultimato questa operazione bisogna prendere tutte le fette di melanzane e trasferirle dentro una ciotola capiente. Successivamente si devono aggiungere un poco di olio extra vergine di oliva, l'aglio tritato, qualche foglia di menta tagliata in piccolissimi pezzetti ed una manciata di olive, prive di nocciolo e tagliate a rondelline. Poi, si mescola il tutto e si lascia riposare per almeno mezz'ora; in questo modo si fanno insaporire per bene le melanzane. Queste ultime possono anche essere preparate il giorno prima; in questo caso sono sicuramente più saporite ed occorre meno tempo per preparare le piadine.

Continua la lettura
56

Farcitura della piadina

Quando si fa farcitura bisogna spalmare in metà piadina un formaggio cremoso. In alternativa si possono utilizzare: mozzarella, sottiletta oppure della provoletta. A questo punto si prendono ad una ad una le fette di melanzane e si fanno colare per togliere l'olio in eccesso. Successivamente si mettono dentro la piadina, poggiandole sopra il formaggio. Lo stesso procedimento va fatto con le olive, dopo che sono state private dell'osso. Adesso bisogna ripiegare la piadina e metterla nuovamente sulla piastra. Si lascia per qualche minuto, cioè giusto il tempo per farla scaldare un po' e far sciogliere il formaggio. La piadina adesso è pronta; si deve mettere su un piatto e servirla con qualche pomodorino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i panini al latte

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

Consigli di Cucina

5 modi per farcire le brioches salate

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

10 modi di farcire la pasta brisè

Consigli di Cucina

Come farcire la torta paradiso

Consigli di Cucina

Come farcire i toast

Consigli di Cucina

Come farcire un toast vegetariano