Come fare albicocche in conserva al naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Senza dubbio, quando arriva l'estate, la frutta di stagione è più gustosa che mai. La tavola si riempie dei colori e dei profumi dei frutti succulenti e gustosi che fanno la gioia di grandi e piccini. Eppure, si tratta di sapori che è possibile gustare solo per un breve periodo e, per questo motivo, sarebbe bello trovare un modo per conservare la frutta il più a lungo possibile, magari con delle tecniche naturali che rendano ogni frutto sano e adatto anche ai più piccoli. Tra i frutti preferiti del periodo estivo, le albicocche occupano un posto d'onore. Con il loro colore allegro e con il sapore dolce e gustoso, conquistano già dal primo assaggio. Ecco, quindi, una guida in cui imparare come fare albicocche in conserva al naturale in pochi e semplici passi.

28

Occorrente

  • Albicocche
  • Pentola di acqua bollente
  • Garza
  • Vasetti con tappo
  • Ramina
  • Canovaccio
  • Stoffa
  • Spago
  • Coltello
38

Per prima cosa, scegliete delle albicocche che siano ben mature e che non presentino parti annerite o già molli. Lavatele bene e lasciatele asciugare. Avvolgete le albicocche in una garza sottile: potete usare la garza che si acquista in farmacia, oppure, quella che si trova nei negozi che trattano forniture per la cucina. Successivamente, mettete una pentola sul fuoco e portate l'acqua ad ebollizione. Quindi prendete le albicocche ed immergetele nell'acqua, lasciando a bagno per circa un minuto.

48

A questo punto, servitevi di una paletta bucherellata, prendete le albicocche e passatele sotto l'acqua corrente. Accertatevi che l'acqua sia ben fredda, così che lo sbalzo di temperatura possa dare ai frutti una consistenza morbida e un colore acceso. Adesso, mettete i frutti su un ripiano, puliteli per bene con un coltello, privandoli della loro pellicina, e tagliateli a metà, per estrarre il nocciolo.

Continua la lettura
58

Dopo aver tolto il nocciolo, mettete le albicocche nei vostri vasetti per conserve. Fate attenzione a non schiacciare i pezzi di frutta e riempite bene i vasetti. Se desiderate fare una conserva dall'aspetto allegro e ideale anche come regalo, alternate alle albicocche delle fettine di mela. Chiudete ermeticamente e, poi sterilizzate in una pentola piena di acqua bollente, lasciando i vasetti in immersione per 45 minuti.

68

Trascorso il tempo necessario, usando uno guanto da forno per evitare di scottarvi, prendete i barattoli e lasciateli raffreddare. Coprite il tappo del barattolo con un quadrato di stoffa e chiudetelo con un laccio, in modo che l'aria non possa entrare a contatto con la conserva. Riponete la conserva così ottenuta nella dispensa, in una zona all'ombra ma ben ventilata. Consumate le albicocche entro due mesi, controllando periodicamente che non ci siano muffe.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare dai vostri bambini: passare del tempo in cucina è davvero divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Conserva di pomodorini in agrodolce

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano

Antipasti

Come preparare la conserva di olive

Antipasti

Come fare la conserva di pomodoro

Antipasti

Ricetta di pupi fritti con conserva di pomodori e peperoncino

Antipasti

Come fare la mostarda di Cremona

Antipasti

Come preparare i pomodorini sott'olio

Antipasti

Come fare il frosting al formaggio