Come fare antipasti di formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per preparare degli antipasti di formaggio da servire in tavola per le festività natalizie, pasquali o in caso di cene con amici e parenti occorre procurarsi tutti i vari ingredienti necessari e seguire passo dopo passo le semplici e rapide istruzioni procedurali qui riportate. In modo molto veloce, riuscirai a cucinare e servire in tavola delle ottime ciambelline al formaggio saporite e profumate da utilizzare come antipasto o merenda, come preferisci. Ecco come fare antipasti di formaggio sfiziosi e saporitissimi. Che la guida abbia inizio!

28

Occorrente

  • Formaggo di groviera 300 g
  • farina 250 g
  • acqua
  • burro 125 g
  • 4 uova
  • coltello
  • grattuggia
  • tortiera
  • mestolo
  • casseruola
  • Per le varianti: 20 gr funghi secchi e 50 gr di pancetta;
  • 70 gr di peperone verde
38

Antipasti di formaggio: primi passi

Preparare antipasti al formaggio non è poi così molto semplice, perché è molto importante saper dosare bene gli ingredienti solidi con quelli liquidi, prestando attenzione alla cottura. Per iniziare a fare i tuoi gustosi antipasti al formaggio devi per prima cosa mettere dentro una casseruola dell’ acqua, un pizzico di sale e del burro; devi quindi mescolare i vari ingredienti con un cucchiaio da cucina, metterli a cuocere fuoco medio e fare bollire il tutto. Appena la miscela inizia a bollire, togli la casseruola dal fuoco e versaci dentro un po’ di farina precedentemente setacciata. Dopo di ciò, prosegui la tua semplice ricetta mescolando bene e costantemente il tutto con un mestolo di legno, e poi rimetti la casseruola sul fuoco.

48

Antipasti di formaggio: impasto

Nel frattempo devi lavorare bene l’impasto realizzato in modo tale da ottenere un composto molto omogeneo e liscio e che soprattutto si stacchi con molta facilità dal fondo della tua pentola. Utilizzate per aiutarvi un cucchiaio di legno che meglio si adatta a mescolare un composto pastoso. Dopodiché, sempre continuando a mescolare attentamente il tuo composto di farina burro ed acqua, devi aggiungere uno per volta le uova intere e unire infine il formaggio groviera tagliato col coltello in precedenza a piccoli cubetti di circa 2/3 centimetri di lato. Ricordati di lasciare da parte circa due cucchiai di formaggio groviera a cubetti, che ti serviranno successivamente per rifinire i tuoi antipasti al formaggio.

Continua la lettura
58

Antipasti di formaggio: come formare le ciambelle

Per finire, mentre il composto degli antipasti si miscela bene sul fuoco, prendi una tortiera o una teglia in rame e imburrane tutto il fondo con cura. Una volta che il composto sarà ben amalgamato e liscio, disponi con l’aiuto del cucchiaio la pasta ottenuta sulla tortiera imburrata, in modo tale da formare delle sorte di coroncine o ciambelline. Per finire, una volta disposta la pasta dentro la tortiera ultima il tutto cospargendo il composto con la chiara d’uovo e i dadini di formaggio groviera lasciati da parte in precedenza. Fai quindi cuocere in forno i tuoi deliziosi antipasti al formaggio a circa 170/180 gradi fin quando non si saranno perfettamente dorati e servi in tavola quando saranno freddi. Se desideri, puoi decorare i tuoi antipasti servendoli con una spolverata di groviera grattugiato sopra.

68

Antipasti di formaggio: come servirli

Questi deliziosi antipasti di formaggio sono ottimi se serviti nel seguente modo: disponili in un grande piatto ovale lasciando al centro un piccolo spazio vuoto nel quale sistemerai una crema salata di accompagnamento composta da due cucchiai di yogurt intero miscelati ad un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un pizzico di curcuma (eventualmente sostituibile con un pizzico di zafferano). In alternativa puoi sistemare gli antipasti di formaggio su un piatto, disposti a raggiera, servendo la salsa di accompagnamento a parte, in una apposita scodellina accanto alla quale disporrai un mini cucchiaino per ciascuno degli ospiti. Buon appetito!

78

Antipasti di formaggio: varianti gustose

Se poi volete una variante molto più saporita, dovete aggiungere all'impasto 50 g di pancetta a cubetti e 80 grammi di funghi secchi precedentemente ammorbiditi in acqua calda. Ovviamente, scegliete una pancetta che sia dolce che ben si abbina ad esempio con i funghi porcini. Se poi volete un gusto molto più forte, sostituite i funghi secchi con dei peperoni verdi tagliati e precedentemente bolliti. Versate tutto nell'impasto e poi formate le ciambelline da mettere in forno. Saranno degli ottimi antipasti!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il formaggio groviera con la scamorza affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 antipasti con la scamorza

Antipasti

Come preparare degli antipasti economici

Antipasti

Come preparare degli antipasti sfiziosi per Pasqua

Antipasti

5 antipasti veloci con il caprino

Antipasti

3 antipasti veloci con le patate

Antipasti

5 idee per antipasti divertenti per bambini

Antipasti

3 antipasti veloci con il tonno

Antipasti

5 antipasti freddi per l'estate