Come fare bietole in agrodolce

Tramite: O2O 21/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono numerose le ricette che ci sono e che si possono cucinare anche se non si è professionisti del settore. Una delle ricette più buone degli ultimi tempi si fa con le bietole. Questa ricetta va bene soprattutto per coloro che sono vegani. Nei prossimi passi tratteremo più nel dettaglio la ricetta su come fare le bietole in agrodolce.

26

Occorrente

  • 50 grammi di pinoli
  • 2 spicchi di aglio
  • Succo di limone
  • 50 chicchi di uva sultanina
  • Pepe
  • Mezzo cucchiaino Cardamomo
  • 750 grammi di bietole
  • 1 cucchiaio di olio di girasole
  • Sale
  • Scorza di limone
  • Mezzo cucchiaino di anice
36

Preparare le bietole in agrodolce

In questo primo passo vedremo come iniziare a preparare le bietole in agrodolce. Prima di tutto dovrete prendere una pentola antiaderente abbastanza grande ed iniziare a metterla sul forno, dopodiché dovrete iniziare a tostare sia i pinoli che la frutta a guscio. Una volta che avrete visto che sia i pinoli che la frutta a guscio si sono tostati e quindi hanno acquisito un colore simile a quello dorato e emanano un profumo molto intenso, allora potrete passare alla pulizia delle bietole. Una volta che le avrete sciacquate con acqua corrente abbondante e fredda, iniziate a tagliarle a strisce sottili.

46

Scaldare tutti gli ingredienti

A questo punto, dopo che avrete tagliato tutte le bietole a striscioline, prendete l'aglio e dopo averlo sbucciato prestando attenzione a non lasciare residui della buccia, tritatelo finemente. A questo punto, mettete nella padella antiaderente che avevate già posizionato sulla fiamma, l'olio di semi di girasole. Lasciate scaldare ancora per qualche minuto l'olio, dopodiché sarete pronti per mettere l'aglio e le bietole, mescolate bene e lasciate sul fuoco a fiamma alta. A questo punto aggiungete nella padella la scorza di limone, il succo di limone e in seguito l'uva sultanina. Chiudete la padella con un coperchio appropriato e lasciare ancora sul fuoco per altri 5 minuti almeno.

Continua la lettura
56

Impiattare le bietole in agrodolce

Dopo che i 5 minuti sono trascorsi, potete togliere il coperchio e aggiungere al composto che si è creato del sale, del pepe, oltre al cardamomo e all'anice. Adesso mettete nuovamente il coperchio sulla padella e attendere per altri 5 minuti. Dopo che anche questi cinque minuti sono passati, potete estrarre dalla padella il tutto ed iniziare con l'impiattamento. Fare attenzione che le bietole non siano troppo secche, nel caso lo fossero dovrete aggiungere un altro po' d'acqua. Ovviamente questo passo è quello più personale in quanto ognuno desidera impiattare come vuole. Di solito questo piatto viene presentato cospargendo le bietole di pinoli o la frutta a guscio in base ai propri gusti personali. A questo punto non vi resta altro che servire il piatto da voi preparato a tutti quelli che avete invitato o semplicemente al resto della famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Consigli per delle ottime cipolline in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Ricetta: cavoletti di Bruxelles in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce

Antipasti

Ricetta: zucchine in agrodolce alla siciliana

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Ricetta: carciofi in agrodolce