Come fare biscotti croccanti ipoglicemici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Irresistibili, croccanti, fragranti e particolarmente saporiti, i biscotti rappresentano un alimento per molte persone irrinunciabile. Viste le grandi possibilità date dalla moltitudine di ingredienti, i metodi per prepararli potrebbe variare a seconda della tipologia di biscotto desiderato e degli ingredienti impiegati. Nonostante le caratteristiche estremamente gradevoli dal punto di vista del gusto, i biscotti contengono tanti zuccheri e non sono adeguati a tutti, soprattutto per coloro che soffrono di glicemia troppo alta (diabete). Proprio per questo motivo è maggiormente indicato consumare dei biscotti a basso indice glicemico, e la seguente guida servirà a mo' di tutorial per illustrare la preparazione di biscotti che rispecchino le caratteristiche nutrizionali sopra indicate. Vediamo quindi come fare degli ottimi biscotti croccanti ipoglicemici.

27

Occorrente

  • 150 gr. di farina integrale
  • 100 gr. di fiocchi d'avena
  • 100 gr. di olio di semi o margarina
  • 90 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di succo di mela
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 baccello di vaniglia
  • Cannella (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Noce moscata (q.b.)
37

Le differenze coi biscotti classici

Le ricette di cucina per realizzare dei biscotti ipoglicemici, light e adeguati praticamente a qualsiasi persona sono numerose. Preparare dei biscotti a basso contenuto di zuccheri non significa rinunciare alla bontà e alla croccantezza di un biscotto classico, ma vuol dire semplicemente che si opterà per una preparazione con ingredienti differenti e dosi precise e controllate. I biscotti croccanti ipoglicemici vengono particolarmente consumati dai vegani, poiché spesso non contengono il burro, le uova e lo strutto. Proseguiamo con la preparazione.

47

La creazione del composto

Innanzitutto, per cominciare la preparazione di questi deliziosi biscotti bisognerà collocare i fiocchi integrali e il succo di mela all'interno di una ciotola abbastanza grande, dopodiché si dovranno mescolare questi due ingredienti finché non risulteranno completamente malgamati. A questo punto aggiungete anche la farina integrale, lo zucchero di canna (preferibilmente integrale), gli aromi, il lievito per dolci e l'olio di semi (o la margarina). Fatto ciò, mischiate il tutto con un cucchiaio di legno, fin quando non otterrete un composto liscio e setoso. Arrivati sin qui occorrerà impastare quest'ultimo direttamente con le mani, formare una palla morbida senza grumi e metterla dentro la ciotola stessa. Lasciatela riposare coprendola con un panno da cucina e mettetela nel frigorifero per massimo 60 minuti.

Continua la lettura
57

La cottura dei biscotti

A questo punto bisognerà modellare l'impasto formando con le mani delle piccole palline uguali tra loro. Tali palline andranno schiacciate creando dei dischetti né troppo spessi né troppo sottili, i quali andranno passati sui fiocchi d'avena. Infine, prendete una teglia rettangolare ampia e ricopritela con della carta da forno; collocateci sopra i biscotti distanti qualche centimetro l'uno dall'altro, per evitare che si attacchino durante la cottura, dopodiché infornate ad una temperatura di 180° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete la teglia dal forno quando ogni biscotto croccante ipoglicemico avrà raggiunto la giusta doratura. A questo punto potete finalmente gustare il prodotto finito con un caldo té verde oppure una buona tazza di latte e miele. Nel caso in cui desideraste altre informazioni e ricette per realizzare biscotti ipocalorici consultate il link: http://www.dolcesenzazucchero.com/biscotti-con-avena-integrale-e-burro-di-mele/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi nel caso non foste particolarmente pratici in cucina.
  • Per altre informazioni sul regime alimentare da seguire nel caso in cui foste diabetici, consultate un dietologo professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: bocconcini croccanti

Dolci

Ricetta: biscotti vegani allo zenzero

Dolci

Ricetta: millefoglie di mele croccanti

Dolci

Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti meringati

Dolci

Come mantenere morbidi i biscotti

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Ricetta: biscotti ai cornflakes