Come fare brioche alla vaniglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Largo ai dolci! Non c'è niente di più bello di una cucina che profuma di brioche: l'aspettativa di vederla sfornata, l'attesa della merenda, o il risveglio un po' più piacevole, quando si sa che per colazione c'è qualcosa di veramente buono da gustare. In questa guida parlerò di come fare le brioche alla vaniglia, talmente facili da preparare che sarebbe un delitto non provarci e privarsi, così, di questi piccoli impareggiabili piaceri della vita.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina bianca
  • 150 gr di burro
  • 20 gr di lievito di birra
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia
  • sale q.b.
37

Realizzare l'impasto

Anzitutto il primo passaggio da compiere consiste nel far lievitare in una terrina leggermente unta, e in un luogo tiepido, il lievito sciolto con poca acqua tiepida ed impastato con circa 50 grammi di farina. Una volta fatto ciò disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Nel mezzo mettere lo zucchero, una presa di sale, un uovo intero e mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia. Intridere il tutto per poi impastare con il burro a pezzetti (o appena fuso). La cosa migliore sarebbe impastare in una terrina abbastanza grande. Aggiungere l'impasto lievitato (dev'essere raddoppiato di volume) lavorandolo con la mano ed unendovi, uno per volta, le uova. L'impasto deve risultare compatto ed omogeneo.

47

Riempire gli stampini

Successivamente coprire l'impasto con un panno da cucina pulito, mettere la terrina in un ambiente tiepido, chiuso e lasciar lievitare ancora. Trascorso il tempo necessario dividere l'impasto in tante parti quante ne occorreranno per riempire gli stampini appositi, unti di burro e spolverizzati con la farina. Lasciar lievitare, spennellare con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti a mezza fiamma, fino a quando la superficie di ogni brioche non sarà perfettamente dorata. Non avendo a disposizione gli stampini appositi, si può ricorrere al semplice sistema di dividere l'impasto lievitato in tanto palline a cui dare la forma di un uovo.

Continua la lettura
57

Creare e infornare le brioches

Arrivati a questo punto, rotolare sulla spianatoia infarinata in modo da allungare leggermente queste "uova" e disporle, non troppo vicine, sulla placca da forno, imburrata. Per confezionare queste "uova" adoperare due terzi dell'impasto. Col rimanente, creare delle palline molto più piccole, allungandole in punta. Con un dito bagnato, comprimere leggermente nel mezzo le forme già allineate sulla placca e, in ogni incavo, deporre la piccola pallina. Infine lasciar lievitare, spennellare con il tuorlo d'uovo e cuocere in forno caldo. Inconfondibili per la classica forma, per la loro fragranza e per la loro sofficità, se si eseguiranno scrupolosamente le ripetute operazioni di lievitazione, si riuscirà ad ottenere un risultato perfetto. Inoltre, si potranno condire le brioches con i ripieni che più si preferiscono, sia dolci che salati. Buon lavoro e soprattutto buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un gusto ancora più sfizioso, aggiungete all'impasto dell'uva passa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia brioche

Pizze e Focacce

Come fare dei panini dolci alla zucca

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Come fare la scarpaccia viareggina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza integrale

Pizze e Focacce

Focaccia senza lievito morbida e profumata

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza robiola e fichi