Come fare brioche senza glutine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare dolci senza glutine è diventata sempre di più una necessità, non solo quando si è celiaci, ma anche quando questa intolleranza al glutine appartiene a qualche nostro familiare. Sono sempre di più infatti i figli, i nipoti, gli amici dei figli, ma anche i nonni, gli zii e i cugini a dover sostituire con il "gluten free" i classici alimenti con il glutine. In ogni caso preparare ricette senza glutine è semplicissimo, e tutti le apprezzeranno. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà piegato come preparare le brioche senza glutine. Il procedimento è uguale a quello di qualsiasi altro impasto; vi basterà sostituire la classica farina con quella senza glutine. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • 300 gr, di farina senza glutine per pane e lievitati
  • 80 gr. di burro
  • 2 uova
  • 50 gr. di miele
  • 75 gr. di acqua
  • 4 gr. di lievito di birra secco
  • 60 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
36

Versate la farina nella ciotola

Innanzitutto è necessario acquistare la farina senza glutine per pane e lievitati. Essa può essere reperita in farmacia o in qualsiasi negozi specializzato. Una volta che sarete in possesso dell'occorrete, passate alla preparazione delle brioche senza glutine. Prendete due ciotole: nella prima versate la farina e il lievito di birra secco, nell'altra unite lo zucchero, le uova, l'acqua, il miele, il burro fuso e un pizzico di sale. Amalgamate questo impasto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso. Infine aggiungete la farina e il lievito.

46

Lasciate lievitare l'impasto

Amalgamate il composto ottenuto per preparare le brioche senza glutine. Trasferitelo successivamente in un piano da lavoro per impastarlo meglio. Quando la consistenza vi sembrerà adatta, adagiate il panetto ottenuto in un'ulteriore ciotola asciutta, spolverata con della farina senza glutine. Lasciate lievitare l'impasto, coperto con della pellicola trasparente, per due ore in un luogo asciutto. Trascorso il tempo necessario riponetelo nel frigorifero per dodici ore: in questo modo l'impasto diventerà più solido e compatto.

Continua la lettura
56

Ritagliate dalla sfoglia dei triangoli di medie dimensioni

Riprendete successivamente l'impasto delle brioche senza glutine. Trasferitelo in un piano di lavoro e stendetelo in una sfoglia di circa un centimetro. Ritagliate da questa sfoglia dei triangoli di medie dimensioni. Arrotolateli su se stessi in maniera tale da dare loro la classica forma dei cornetti. Ponete tutte le brioche che avete ricavato in una teglia, ricoperta da carta forno. Spennellate la loro superficie con il tuorlo d'uovo e fateli lievitare per un'altra ora. Infine infornateli per quindici minuti a duecento gradi. Quando saranno cotte potrete spolverarle con zucchero a velo. Potreste farcirle con marmellata, nutella e crema pasticcera. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come farcire il pan brioche

Dolci

Ricetta: pan brioche al burro

Dolci

Come preparare le brioche fatte in casa

Dolci

Cornetti e brioche fatte in casa con la pasta madre

Dolci

Come preparare semplici brioche col Bimby

Dolci

Come preparare la ciambella soffice di pasta brioche

Dolci

Come preparare la torta 5 minuti senza glutine