Come fare burger vegani di spinaci e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I ceci sono un alimento gustosissimo e salutare: contengono infatti proteine vegetali e molte sostanze che abbassano il livello del colesterolo e favoriscono la circolazione sanguigna. Se si aggiunge che hanno un ottimo sapore abbiamo buone ragioni per utilizzarli spesso nelle nostre ricette invernali: il loro profumo mentre cuociono nella pentola si spanderà in casa rendendo l'ambiente più familiare e rassicurante. Unendoli a delle verdure possiamo realizzare davvero molti piatti che stuzzicano il palato e giovano allo spirito; con gli spinaci ad esempio, che contengono ferro e fibre, si sposano in molti modi diversi ma in questo caso vogliamo spiegare come fare burger vegani di spinaci e ceci cotti al forno: una invitante crosticina dorata che racchiude un tenero cuore dal sapore delicato e speziato renderà subito la nostra serata invernale più calda e intima.

26

Occorrente

  • 200 grammi di ceci
  • 200 grammi di spinaci
  • 50 grammi di pangrattato
  • olio evo q.b.
  • curry q.b.
  • semi di sesamo q.b.
  • sale q.b. - pepe q.b.
  • due patate medie
  • cipolla q.b. - rosmarino q.b.
36

Preparazione dei ceci

Mettere a bagno i ceci la sera prima della preparazione dei burger con un pizzico di bicarbonato, sciacquarli bene e metterli in pentola con acqua, cipolla e rosmarino. Durante la cottura vedrete emergere una schiuma bianca che va tolta di tanto in tanto con una paletta forata che a Roma chiamiamo volgarmente "schiumarola". Far cuocere i ceci fino a quando non saranno abbastanza teneri da essere frullati e quindi scolarli con uno scolapasta.

46

Preparazione degli spinaci e delle patate

Mentre i ceci cuociono pulire bene gli spinaci e metterli in una pentola con acqua fredda, accendere il fuoco a fiamma media e portare ad ebollizione; per gli spinaci il tempo di cottura è di circa quindici minuti, quindi scolarli e strizzarli bene per togliere tutta l'acqua che per loro natura assorbono in grande quantità.
Nel frattempo mettiamo anche le due patate a lessare e quando sono tenere leviamo via la buccia sotto l'acqua fredda.

Continua la lettura
56

Preparazione dei burger

A questo punto porre nel frullatore i ceci, le patate sbucciate e lessate e gli spinaci e frullare bene; unire al composto in una grande ciotola il pangrattato, il sale, un goccio di olio evo e il curry fino ad avere un composto omogeneo; prendere una manciata del composto e formare circa 6/8 burger di circa due centimetri di spessore, passarli nel pangrattato e quindi nei semi di sesamo. Lasciare in frigorifero per mezzora dopodiché disporre i burger in una leccarda ricoperta con carta da forno e spennellare con olio, cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi e servire subito ben caldi. Volendo si possono unire durante la cottura nella stessa teglia dei burger delle patate a cubetti come contorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I burger possono essere congelati e cucinati all'occorrenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: vegan burger

Primi Piatti

Ricetta: Burger di lenticchie

Cucina Etnica

Come preparare il burger di barbabietola

Antipasti

Come fare i burger di prosciutto cotto e spinaci

Consigli di Cucina

5 ricette di burger vegetali

Carne

Come preparare i burger di champignon e rucola

Consigli di Cucina

3 ricette con il cavolo nero

Consigli di Cucina

5 ricette a base di quinoa