Come fare canapè per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I canapè sono delle gustose tartine mignon che vengono utilizzate come antipasto o aperitivo e, oltre a rappresentare un momento di soddisfazione del palato di qualsiasi persona, essi costituiscono anche un godimento per gli occhi durante l'attesa nella degustazione di pranzi o cene speciali.
I canapè sono semplici da preparare, ma devono anche tenere conto dell'aspetto scenografico, poiché l'obiettivo deve essere quello di decorare la vostra tavola natalizia: nella presente dettagliata e divertente guida esplicata nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherà bene come bisogna fare sei porzioni di canapè per Natale.

27

Occorrente

  • "300 gr" di pomodori pachino
  • Prezzemolo (q.b.)
  • "250 gr" di salmone affumicato a fette
  • Formaggio spalmabile
  • "100 gr" di olive nere snocciolate
  • Coppa pasta di varie forme
  • Pinzetta alimentare
  • Sac à poche
37

Innanzitutto, dovete sapere che una perfetta base per cominciare la preparazione dei canapè per Natale sono certamente degli alimenti sul rosso, ovvero il colore simbolo delle festività natalizie e facilmente trovabile anche fra i prodotti alimentari maggiormente comuni.
Comunque, avrete l'opportunità di utilizzare qualcosa di verde oppure delle piccole decorazioni in oro e argento, che renderanno i vostri canapè per Natale un reale spettacolo: ciascuno di essi potrebbe avere una base di fette di pane (bianco o nero) o di pancarré tostato (alto circa "1 cm"), ma la stessa cosa potrete realizzarla con svariati formaggi.

47

Con riferimento alla realizzazione dei canapè a base di pesce con i pomodori pachino, le olive nere snocciolate ed un letto sia di formaggio spalmabile che di salmone, bisognerà prendere una coppapasta (quadrata, rotonda o meglio ancora a forma di stella natalizia) e ritagliare il pancarré.
Successivamente, dovrete adagiare quest'ultimo sopra una pentola antiaderente, lasciarlo cuocere a fiamma media per 4 minuti totali (due per ciascun lato), farlo raffreddare e tagliare a metà sia i pomodorini (scegliendo se lasciare la polpa o svuotarli dei semi, per riempirli di formaggio spalmabile) che le olive snocciolate (facendo attenzione a non sfaldarle).

Continua la lettura
57

Dopo avere ripreso il pancarré tostato, occorrerà spalmare uno strato di mezzo centimetro di formaggio e adagiarci prima una fetta di salmone e poi la metà di un pomodoro pachino: per fornire l'esatta forma, vi consiglio di adoperare mezza oliva snocciolata per la testa e mettere dolcemente nel suo foro un ciuffetto di prezzemolo con il gambo corto.
Per i tipici pois della coccinella, basterà tagliuzzare finemente delle olive utilizzando un coltello molto affilato e spargerle a pioggia sul pomodoro: se desiderate un lavoro ottimale, potrete sempre impiegare una pinzetta alimentare, che li posizioni in maniera completamente simmetrica.
Ovviamente, potrete sostituire la base con una mousse di crema di ricotta agli spinaci, spalmata attraverso una sac à poche, allo scopo di creare una meringa: pertanto, adagiate del caviale rosso e guarnite con delle punte d'asparagi leggermente scottate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La forma che dovrete dare ai vostri canapè per Natale è quella di una coccinella e ciò non sarà difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tronchetto di Natale al salmone

Antipasti

Ricetta: tronchetto di Natale salato

Antipasti

Come fare degli antipasti per i bambini a Natale

Antipasti

Come realizzare un albero di Natale con i tramezzini

Antipasti

Antipasti di Natale: 5 idee usando i grissini

Antipasti

10 idee per gli antipasti di Natale

Antipasti

Come fare delle tartine natalizie

Antipasti

10 antipasti vegan