Come fare cannoli con crema e pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cannoli sono un dolce tipico italiano. Preparati con la pasta sfoglia, possono essere guarniti con le creme che più ci piacciono. Inoltre, proprio grazie al fatto che sono realizzati con la pasta sfoglia, risultano più leggeri rispetto ad altre paste dolci. In questo tutorial vi insegneremo come fare i cannoli con crema e pistacchio. Un accostamento questo che sicuramente garantirà la riuscita di un dolce squisito. La preparazione è davvero facile e rapidissima. Cucinateli passo dopo passo seguendo la guida, e poi fateli provare a qualche famigliare o qualche ospite speciale. Sicuramente resteranno soddisfatti dalla bontà del dolce gustato. Ora, andiamo subito nel vivo della guida, incominciando ad illustrare tutti i passaggi della preparazione del dolce.

27

Occorrente

  • ingredienti: per i cannoli: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 rosso d'uovo, tubi per cannoli.
  • Per la crema: 500 ml di latte, 100 grammi di farina, 6 tuorli, 200 grammi di zucchero, granella di pistacchio
37

Procuriamoci tutto l'occorrente nel nostro negozio di alimentari di fiducia. Per quanto riguarda il pistacchio, scegliamo il pistacchio di Bronte. Iniziamo quindi la ricetta dedicandoci alla preparazione della crema pasticcera. Versiamo pertanto il latte in un tegame e portiamolo ad ebollizione. Quindi togliamolo dal fuoco e nel frattempo amalgamiamo i tuorli insieme allo zucchero, fino a formare una crema schiumosa. Arrivati a questo punto, dovrete versare il latte nella sua totalità contemporaneamente, per poi versare la farina, ma a piccoli passaggi. Mescolate continuamente in questa fase, facendo arrivare il latte ad ebollizione ed aggiungiamo dell'altro latte, portando anch'esso nuovamente ad ebollizione. Arrivati a questo punto la nostra crema sarà terminata, non ci resta che farla raffreddare con calma.

47

A questo punto dedichiamoci ai cannoli. Prendiamo la sfoglia che acquisteremo già pronta, e ricaviamone delle strisce. Spennelliamo quindi con l'uovo ed avvolgiamole nell'apposito tubo per cannoli. Spolverizziamo quindi la superficie con dello zucchero semolato e mettiamoli in cottura, con tutto il tubo, in una placca da forno. Possiamo cuocerli in forno, facendolo tuttavia preriscaldare per un periodo di 20 minuti, ad una temperatura di duecento gradi centigradi. Controllate passo passo la cottura, perché, come avrete verificato sicuramente con la vostra esperienza, tutti i forni hanno delle cotture differenti, non uniformi. Comunque sia, i cannoli potranno ritenersi ultimati nel momento in cui la loro superficie avrà assunto una colorazione dorata.

Continua la lettura
57

A questo punto, lasciamo che i cannoli raffreddino, dopodiché sfileremo con delicatezza i tubi. Eseguita anche questa fase, dovremo riprendere la crema che ormai è raffreddata. La inseriremo in una sac a poche da pasticcere alla quale avremo messo un beccuccio a forma di stella. Continuiamo riempiendo con la crema preparata in precedenza tutti i cannoli, non limitate la crema, abbondate pure. Nell'estremità dei cannoli, potrete mettere della granella, magari di pistacchio, ottima. Ora, non dovrete far altro che posizionare a piacimento i cannoli nel vassoio, per poi servirli ai vostri degustatori personali. Rimarranno sicuramente molto soddisfatti.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricette/q-crema_di_pistacchio.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amiamo i pistacchi, possiamo tranquillamente sostituirli con la granella di nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cannoli di pasta fillo al pistacchio

Dolci

Ricetta: cannoli ripieni con crema di amarene

Dolci

Ricetta: cannoli alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema di ricotta per cannoli

Dolci

Cannoncini di sfoglia con crema al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Ricetta: cannoli con crema di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio