Come fare centrifugati di frutta per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita che si faccia fatica a far mangiare ai bambini la frutta e la verdura. E capita che l'unico modo in cui la consumino sia attraverso i succhi di frutta acquistati e quindi non di certo al 100% naturali, privi di zuccheri eccessivi, coloranti e conservanti. Perciò, come sostituire questi succhi di frutta con un bevanda sana fatta in casa? La risposta è molto semplice: spremute, frullati, centrifugati. Gli ultimi due possono contenere sia frutta che verdura. Con lo strumento apposito, ci metterete davvero un attimo a realizzarle. Infatti, la centrifuga, separa la parte liquida di frutta e verdura da buccia, semi e parti fibrose. Il tutto con un procedimento meccanico e veloce: grazie alla rotazione veloce, la polpa viene spinta (con la forza centrifuga) attraverso un setaccio sottile. In questo modo, si estrae un succo che conserva il sapore degli ingredienti (freschi) e tutte le loro proprietà, eliminando quelle parti sgradevoli che, bambini in primis, non si amano sentire tra i denti. Preservando tutte le migliori proprietà di frutta e verdura, la centrifuga è una validissima alternativa e proposta per incentivare il consumo di prodotti naturali, freschi e genuini. Vediamo, in questa guida, come fare centrifugati di frutta per bambini.

25

Occorrente

  • Frutta (e verdura) a piacere
  • Bicchieri
  • Centrifuga
35

Come trattare gli ingredienti

Quando ci si ritrova davanti alla centrifuga, ci si chiede sempre come devono essere trattati gli ingredienti. Innanzitutto, dovranno essere freschi e maturi. Dopodiché dovrete lavarli accuratamente. E, infine, andranno inseriti nella centrifuga dopo che vengono sbucciati. Nel caso di frutta contenente noccioli, eliminateli. Per quanto riguarda frutta come mele, pere e melograni, potete anche non toglierli. Nel caso di agrumi, eliminate la buccia che potrebbe rendere sgradevole e amaro il gusto della bevanda. Anche banane, ananas, meloni e angurie devono essere sbucciati. Nel caso si tratti di frutta e verdura grossa e lunga, è buona cosa tagliarla a pezzetti. Una volta ottenuto il succo, consumatelo in fretta per evitare che si ossidi e che perda tutte le sostanze nutritive a contatto con l'aria.

45

Quali ricette scegliere

Essendo una bevanda a base di mix di frutta e verdura, c'è l'imbarazzo della scelta. Potete infatti fare una centrifuga a base di un solo ingrediente, oppure combinarli tra loro. In rete si trovano combinazioni di frutta o di frutta e verdura per soddisfare tutti i gusti. Ogni combinazione ha delle specifiche proprietà che sono mirate ad aiutare noi e il nostro organismo nel corso della giornata, delle stagioni. Potete iniziare, proponendo ai vostri bambini, una centrifuga composta dal suo frutto preferito o da quello che mangia più volentieri. Essendo molto nutriente, risulta essere anche una validissima alternativa alla merenda.

Continua la lettura
55

Come servire i centrifugati

Anche l'aspetto e la presentazione è importante. Una centrifuga servita in un contenitore divertente e particolare, attirerà molto di più l'attenzione rispetto ad una centrifuga servita in un bicchiere anonimo. In commercio ci sono anche numerosi vasetti "alla moda" che vengono usati specialmente per queste bevande. Sono vasetti che ricordano quelli delle marmellate, hanno anche il classico tappo ermetico che ha un buco per inserire la cannuccia. Potete servirli anche con un pezzetto di frutta sul bordo del bicchiere o qualche guarnizione accattivante! Potete farvi consigliare proprio dai vostri bambini e coinvolgerli ancora di più nella preparazione della loro bevanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Centrifugati: 10 ricette di frutta e verdura

Analcolici

Succo di frutta per bambini: come prepararlo

Analcolici

Come preparare un succo di frutta per bambini

Analcolici

10 centrifugati depurativi per l'estate

Analcolici

5 succhi di frutta dolci

Analcolici

Come preparare in casa i succhi di frutta

Analcolici

Come congelare la frutta per fare i frullati

Analcolici

I migliori cocktail con estrattore di frutta