Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non di rado, in periodo di Pasqua si accumula un grande quantitativo di cioccolata come residuo delle uova Pasquali. Per usufruire di questo preziosissimo dolce, possiamo sfruttare la nostra fantasia per realizzare dei sfiziosissimi dolcetti fatti in casa che riusciranno a soddisfare il gusto anche dei palati più esigenti e di certo faranno felici i vostri bambini. Per non sprecare il cioccolato delle uova di Pasqua, si possono preparare numerose ricette in modo estremamente semplice per dei dessert veramente eccezionali. In questa breve guida, ci occuperemo di illustrare nei minimi dettagli come fare cioccolatini utilizzando il cioccolato rimasto.

27

Occorrente

  • Stampi per ghiaccio (oppure appositi stampi per cioccolatini)
  • Ciotole per microonde
  • Cioccolato q.b. (quello delle uova di Pasqua)
  • zuccherini q.b.
  • confettini q.b.
  • frutta secca q.b.
  • biscotti a pezzetti q.b.
  • per i tartufini mimosa:
  • 2 uova
  • 160 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 50 g di latte
  • 160 g di farina
  • 8 g di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone
  • per preparare la crema:
  • 250 ml di latte
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 30 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • per realizzare la copertura:
  • 300 g di cioccolato fondente (recuperato dalle uova di Pasqua)
37

Il primo consiglio per ottenere in modo estremamente veloce dei gustosissimi cioccolatini impiegando del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, prevede l'impiego del microonde. Il primo passo da compiere, sarà quello di spezzettare il cioccolato e deporlo all'interno di un contenitore. Fatto ciò, deponete il contenitore nel microonde, impostandolo alla potenza minima e programmandolo per 3 minuti. Quando sarà trascorso il primo minuto, aprire il forno e mescolate con un cucchiaio di legno la cioccolata, quindi proseguire per altri 60 secondi e mescolare nuovamente, cuocendo successivamente fino al termine dei 3 minuti. In questo modo verrà scongiurato il rischio che il cioccolato si attacchi sul fondo delle contenitore.

47

Una volta che il cioccolato sarà completamente sciolto, munitevi di 3 stampi per cioccolatini, di forma diversa l'uno dall'altro e dare libero sfogo alla vostra fantasia! Il consiglio è quello di coprire il fondo dei tre stampi con dei confettini, o dei biscotti sbriciolati o ancora con della frutta secca sbriciolata. Questo chiaramente potete sceglierlo in base ai vostri gusti personali. A quel punto prendere la cioccolata dal microonde e farla colare all'interno degli stampi, quindi mettere questi ultimi in frigorifero per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, i vostri cioccolatini saranno pronti per essere gustati!

Continua la lettura
57

Un secondo consiglio che consente di realizzare dei cioccolatini con gli avanzi dell'uovo di Pasqua è quella dei tartufini mimosa. Per questa ricetta, il primo passo da compiere sarà quello di scaldare il latte in un pentolino aggiungendo dellabacca di vaniglia. Proseguendo, lavorare lo zucchero e l'uovo all'interno di un pentolino, quindi aggiungete la farina setacciata e versare il latte scaldato precedentemente. Continuate la cottura per circa 5-7 minuti a fuoco moderato. Trascorso il tempo indicato, versate il composto ottenuto in un piatto freddo, coprire quest'ultimo con della pellicola e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

67

Il passo successivo, riguarda la montatura della panna che una volta pronta, dovrà essere versata nella crema, con un movimento dal basso verso l'alto. Riporre il piatto in frigorifero e passare alla preparazione della base dei tartufini. A tale scopo, mescolate le uova e lo zucchero tramite l'utilizzo di una frusta, quindi aggiungere la buccia grattugiata del limone, l'olio e il latte, poi unire la farina e il lievito, entrambi setacciati. Bene a questo punto, non vi rimane che versare il composto negli stampi per cioccolatini e trasferirli in un forno preriscaldato. Cuocete per circa 15 minuti a 180 gradi.

77

Per completare la vostra ricetta, basterà prendere il cioccolato delle uova di Pasqua, scioglierlo a bagnomaria e immergervi i tartufini. Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa breve guida, utilizzare il cioccolato rimasto delle uova di Pasqua, è un impresa veramente semplice, basta solo munirsi di una buona dose di fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dolci con le uova di Pasqua avanzate

Dolci

5 ricette con le uova di Pasqua

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua

Dolci

Come riciclare le uova di Pasqua: con i brownies

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero

Dolci

10 modi per riciclare le uova di cioccolato di Pasqua

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua ripiene

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia