Come fare coppette con pandoro e mascarpone

1/6 – Introduzione

Vi è rimasto ancora del pandoro a casa e avete ancora voglia di dolce? Vi spiego come fare delle coppette con pandoro e mascarpone. La ricetta è molto semplice e veloce e può dare un tocco di eleganza in più alla vostra cena con gli amici, con il vantaggio di poter riutilizzare il pandoro in eccedenza.

2/6 Occorrente

  • 250 g di mascarpone
  • 6 fette di pandoro spesse
  • 3 tuorli d’uovo
  • 4 frutti rossi per ogni coppetta
  • Grand marnier o rum
  • 6 coppette di vetro da gelato

3/6 – Coppette classiche

La preparazione richiede 20-30 minuti: iniziate ponendo le fette di pandoro nelle coppette, precedentemente tagliate in modo da farle entrare, e versate sopra di ognuna un po’ di rum per inumidirle. In un contenitore invece mettete il mascarpone, i rossi delle uova, lo zucchero e mescolate per 10 minuti preferibilmente usando lo sbattitore. A parte montate un albume con un pizzico di sale, che poi incorporerete al mascarpone, mescolando dall’alto verso il basso delicatamente. Fatto ciò usate la sac-à poche riempita dal composto che avete precedentemente preparato e applicatene uno strato sulla fetta di pandoro in ogni coppetta.

4/6 – Coppette con frutti rossi o nutella

Mettete un altro spruzzo di rum e aggiungete 3-4 frutti rossi ad ogni coppetta insieme ad altra crema di mascarpone. Conservare in frigorifero per almeno 1 ora e quando le servirete, spolveratele con zucchero a velo e aggiungete una fogliolina di menta. Se avete voglia di cioccolato basterà aggiungere o sostituire ai frutti rossi 200 g di nutella (scioglietela a bagnomaria). La nutella può essere mescolata con il mascarpone insieme agli ingredienti, oppure può formare lo strato intermedio tra le due fette di pandoro.

5/6 – Coppette con rum, cannella e torrone

Se volete, invece, un dessert più ricercato e raffinato, basterà cambiare leggermente gli ingredienti utilizzando sempre il pandoro, il mascarpone e lo zucchero, ma in questo caso userete in più 80 g di torrone, rum bianco, 1 arancia e la cannella in polvere. Procedete inizialmente montando i tuorli con 4 cucchiai di zucchero; in un contenitore a parte, unite il mascarpone con 1 cucchiaino di cannella e un po’ di rum (da aggiungere un po’ alla volta) e mescolate. Montate anche gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto, aggiungendo lo zucchero restante. Mettete il pandoro, questa volta spezzettato, sul fondo della coppetta (inumidito con rum bianco), metteteci sopra un po’ di torrone e versate un po’ di crema di mascarpone. Ripetete questi 3 passaggi in modo da ottenere un altro strato uguale. Riponete le coppette in frigorifero per 2 ore: prima di servire, tostate una fetta sottile e piccola di pandoro, pelate la buccia dell’arancia in tante strisce e riponeteli sulla superficie del vostro dessert insieme ad una fogliolina di menta.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata