Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Tramite: O2O 06/02/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vi è rimasto ancora del pandoro a casa e avete ancora voglia di dolce? Vi spiego come fare delle coppette con pandoro e mascarpone. La ricetta è molto semplice e veloce e può dare un tocco di eleganza in più alla vostra cena con gli amici, con il vantaggio di poter riutilizzare il pandoro in eccedenza.

27

Occorrente

  • 250 g di mascarpone
  • 6 fette di pandoro spesse
  • 3 tuorli d'uovo
  • 4 frutti rossi per ogni coppetta
  • Grand marnier o rum
  • 6 coppette di vetro da gelato
37

Coppette classiche

La preparazione richiede 20-30 minuti: iniziate ponendo le fette di pandoro nelle coppette, precedentemente tagliate in modo da farle entrare, e versate sopra di ognuna un po' di rum per inumidirle. In un contenitore invece mettete il mascarpone, i rossi delle uova, lo zucchero e mescolate per 10 minuti preferibilmente usando lo sbattitore. A parte montate un albume con un pizzico di sale, che poi incorporerete al mascarpone, mescolando dall'alto verso il basso delicatamente. Fatto ciò usate la sac-à poche riempita dal composto che avete precedentemente preparato e applicatene uno strato sulla fetta di pandoro in ogni coppetta.

47

Coppette con frutti rossi o nutella

Mettete un altro spruzzo di rum e aggiungete 3-4 frutti rossi ad ogni coppetta insieme ad altra crema di mascarpone. Conservare in frigorifero per almeno 1 ora e quando le servirete, spolveratele con zucchero a velo e aggiungete una fogliolina di menta. Se avete voglia di cioccolato basterà aggiungere o sostituire ai frutti rossi 200 g di nutella (scioglietela a bagnomaria). La nutella può essere mescolata con il mascarpone insieme agli ingredienti, oppure può formare lo strato intermedio tra le due fette di pandoro.

Continua la lettura
57

Coppette con rum, cannella e torrone

Se volete, invece, un dessert più ricercato e raffinato, basterà cambiare leggermente gli ingredienti utilizzando sempre il pandoro, il mascarpone e lo zucchero, ma in questo caso userete in più 80 g di torrone, rum bianco, 1 arancia e la cannella in polvere. Procedete inizialmente montando i tuorli con 4 cucchiai di zucchero; in un contenitore a parte, unite il mascarpone con 1 cucchiaino di cannella e un po' di rum (da aggiungere un po' alla volta) e mescolate. Montate anche gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto, aggiungendo lo zucchero restante. Mettete il pandoro, questa volta spezzettato, sul fondo della coppetta (inumidito con rum bianco), metteteci sopra un po' di torrone e versate un po' di crema di mascarpone. Ripetete questi 3 passaggi in modo da ottenere un altro strato uguale. Riponete le coppette in frigorifero per 2 ore: prima di servire, tostate una fetta sottile e piccola di pandoro, pelate la buccia dell'arancia in tante strisce e riponeteli sulla superficie del vostro dessert insieme ad una fogliolina di menta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

3 modi per farcire il pandoro

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: mousse al mascarpone e cacao

Dolci

Ricetta: rotolo al mascarpone

Dolci

5 modi per utilizzare il mascarpone

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Ciambella al mascarpone e cioccolato