Come fare cupcake al microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete ricevuto degli ospiti all'improvviso o semplicemente siete golosi e avete voglia di qualcosa di buono e dolce ma non avete nulla di pronto in casa avete trovato la guida che fa per voi. Infatti vi insegnerò come fare i cupcake al microonde in modo semplice e e veloce. I cupcake che vi insegnerò a fare sono dei normalissimi cupcake al cioccolato ma, se preferite altri cupcake come ad esempio quelli al cocco oppure quelli all'amarena vi basterà sostituire il cacao con i vostri ingredienti preferiti. Scopriamo subito come sfruttare a pieno la potenza del nostro microonde per questa deliziosa ricetta.

26

Occorrente

  • 90 gr farina tipo 00
  • 80 gr zucchero a velo
  • 50 gr burro
  • 30 gr cacao amaro in polvere
  • 70 ml di latte
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 200 gr mascarpone
  • 150 gr crema di nocciole
  • caffè
36

La prima cosa che dovrete fare sarà inserire l'impasto per i cupcake all'interno degli stampi. Un piccolo consiglio per ottenere una cottura perfetta e semplificare successivamente l'operazione di estrazione dei cupcake dallo stampo è quello di utilizzare degli stampini, ovviamente per cupcake, in silicone. Una volta che avrete inserito tutto l'impasto all'interno dei vostri stampini appoggiatelo su un piatto, o in alternativa sul piatto del microonde, e metteteli all'interno dello stesso. Impostate il microonde alla massima potenza (850W/900W) e date al timer 3 minuti di tempo. Siccome il tempo di cottura potrebbe variare da microonde a microonde provate, alla fine dei 3 minuti, a bucare i vostri cupcake con uno stuzzicadenti. Se lo stuzzicadenti dovesse uscire bagnato d'impasto date dai 30 secondi al minuto di cottura. Se invece lo stuzzicadenti uscisse pulito allora potrete toglierli dal microonde.

46

La prima cosa che dovrete fare per cucinare i vostri cupcake al microonde sarà quella di preparare l'impasto. In una ciotola versate quindi 90 gr di farina tipo 00, 80 gr di zucchero a velo e 50 gr di burro (preferibilmente sciolto). Amalgamate il composto con l'aiuto di una frusta da cucina. Aggiungete quindi 30 gr di cacao amaro in polvere, 70 ml di latte, 2 uova intere e mezza bustina di lievito per dolci vanigliato. Sempre con l'aiuto della frusta da cucina mescolate il tutto aggiungendo anche un ingrediente segreto, un pizzico di bicarbonato di sodio che renderà i cupcake buonissimi e molto gonfi. A questo punto l'impasto per i cupcake avrà assunto un aspetto liscio ed omogeneo e potrete iniziare a procedere con la cottura a microonde.

Continua la lettura
56

Quando i vostri cupcake saranno pronti toglieteli anche dagli stampi e lasciateli raffreddare. Nel mentre, in una ciotola, create la crema per decorare i vostri cupcake. Mescolate 200 gr di mascarpone con 150 gr di crema di nocciole ed un paio di cucchiaini di caffè. Decorate infine i vostri cupcake con la sacca da pasticcere, oppure con una spatola da cucina, aggiungendo la crema alle nocciole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate raffreddare completamente i cupcake prima di decorarli con la crema per evitare che quest'ultima di sciolga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella

Dolci

Ricetta: Cupcake al cioccolato e caffe con cuore bianco

Dolci

Come preaparare i cupcake alla nutella

Dolci

Ricetta: cupcake con yogurt al caffè

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone