Come fare cupcakes al cioccolato con ripieno di fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cupcakes sono delle piccole torte che vengono cucinate negli stessi stampini utilizzati per la cottura dei muffin. Questo dolce particolare viene personalizzato in moltissimi modi in modo da renderlo sempre differente e colorato. Sono molte le ricette disponibili online per la preparazione di questi buonissimi dolci. I cupcake vengono spesso serviti come eleganti o divertenti segnaposti dai compleanni fino ai matrimoni, adeguatamente decorati. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per preparare correttamente dei gustosissimi cupcake al gusto cioccolato con un dolcissimo ripieno di fragola.

25

Occorrente

  • Per 15 cupcakes circa:
  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di fecola di patate
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 200 gr di olio di semi
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito
  • pirottini per cupcakes
  • 150 gr di fragole ben mature
  • 80 gr di burro (ben morbido)
  • 110 gr di zucchero a velo
  • q.b. marmellata di fragole
35

Preparazione impasto

Per prima cosa, accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 175°. Nel frattempo, prendiamo le uova e lavoriamole insieme allo zucchero fino ad ottenere una consistenza omogenea e spumosa. A questo punto aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata, la fecola, il lievito, la vanillina e il cioccolato in polvere, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, per evitare che il composto si smonti. Evitiamo di mescolare troppo energicamente e cerchiamo di non cambiare mai il verso di mescolamento. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo lentamente a filo l'olio di semi. Con l'impasto ottenuto riempiamo per 2/3 i pirottini per cupcakes precedentemente imburrati e infarinati. Facciamo attenzione a non riempirli troppo, altrimenti durante la cottura i nostri cupcakes "strariperanno" rovinandosi. Intanto tagliamo le fragole e preleviamone una piccola quantità, lasciando da parte le restanti che serviranno successivamente per la farcitura. Tritiamo ulteriormente le fragole già tagliate fino a farle diventare davvero piccolissime e inseriamone un cucchiaino nel cuore di ogni stampino riempito, facendo attenzione poi a ricoprire il tutto mescolando delicatamente con un cucchiaino. A questo punto inforniamo a 175 gradi per 20/25 minuti.

45

Preparazione farcitura e glassa

Mentre i dolci cuociono, dedichiamoci alla preparazione della farcitura e della crema esterna. Per la farcitura utilizzeremo le fragole fresche rimanenti che andranno caramellate in una padella con un cucchiaio di zucchero. Per legare il tutto, possiamo aggiungere anche un cucchiaio di marmellata di fragole. Una volta raggiunta la giusta consistenza che deve risultare gelatinosa, potendo però ancora distinguere i pezzetti di fragole, togliamole dal fuoco e lasciamo riposare il composto mantenendolo coperto per non disperdere il calore: dovrà mantenersi caldo. Per la crema esterna, il cosiddetto frosting, uniamo il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo e amalgamiamoli bene con le fruste: la consistenza dovrà essere spumosa. A questo punto potremo aggiungere un cucchiaio abbondante di marmellata di fragole. Continuiamo a mescolare con le fruste finché la crema non risulterà di colore omogeneo.

Continua la lettura
55

Decorazione e impiattamento

A cottura ultimata, togliamo i cupcakes dal forno. Dovranno essere cresciuti almeno fino al bordo dello stampino e apparire dorati ma non bruciati: fare eventualmente la prova stecchino perché l'interno dovrà essere perfettamente cotto. Lasciamo che si raffreddino per qualche minuto. Una volta pronti, aiutiamoci con un coltello, o meglio ancora con un cucchiaino, per praticare un foro non troppo profondo sulla superficie superiore. Svuotiamo leggermente l'interno e riempiamo la cavità ottenuta con la composta di fragole fresche precedentemente realizzata. Ricopriamo il foro con la pasta tolta in precedenza e passiamo a ricoprire il tutto con la glassa realizzata. A questo punto la nostra ricetta può dirsi finalmente terminata e non ci resterà altro che impiattare in maniera elegante o divertente e servire. Il successo è assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cupcakes al caffè e cioccolato

Dolci

Ricetta: cupcakes yogurt e cioccolato

Dolci

Cupcakes al cioccolato con gelato e nocciole caramellate

Dolci

Dolci

Bavarese al cioccolato fondente e crema di fragola

Dolci

5 idee originali per guarnire i cupcakes con la frutta

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Dolci

Come fare i cupcakes per il compleanno dei bambini