Come fare decori da cocktail

1/6 – Introduzione

Vi piacerebbe preparare dei cocktail per i vostri amici? L’estate è calda e si ha voglia di qualcosa di fresco. Magari per un aperitivo in casa o per accompagnare una grigliata! Per prepararli, ormai le loro ricette si trovano ovunque: libri, internet, video-tutorial. Ma c’è una cosa che caratterizza i cocktail: la loro fantasia nelle decorazioni. Un cocktail non è tale se non è completo di decorazioni! Vi serviranno solo gli ingredienti giusti per realizzarli e un po’ di manualità. Se, allora, siete interessati a qualche suggerimento su come fare decori da cocktail, continuate la lettura di questa guida e poi mettetevi al lavoro e sperimentate! Buona lettura.

2/6 Occorrente

  • Frutta fresca
  • Scorza di agrumi
  • Sedano

3/6 – Zucchero, sale e frutta

Ci sono dei cocktail che richiedono una decorazione molto semplice che coinvolge solo il bordo del bicchiere. Ad esempio il Margarita: basterà inumidire il bordo del bicchiere e premerlo nel sale o nello zucchero. La PinaColada prevede una fetta d’ananas incastrata nel bordo del bicchiere. La stessa cosa vale per i cocktail che hanno come base un agrume. Per la caipirinha, una fetta di lime incastrato nel bordo. Per l’Americano, invece, una fetta di arancia. Per il Daiquiri è perfetta una fetta di limone. Se volete un tocco un po’ diverso, potete utilizzare le scorzette degli agrumi. Sempre per restare in tema di decorazioni veloci e semplici, abbiamo altri due cocktail da proporvi. Il primo è il Martini Dry: va servito con un’oliva. Il secondo, invece, è il Manhattan: si serve con una ciliegina.

4/6 – Erbe aromatiche, frutta e verdura

Altri abbinamenti sono dati da erbe aromatiche e frutta. Ci sono cocktail che prevedono questi ingredienti come base e quindi si possono benissimo decorare con esse. Partiamo dal Mojito: essendo a base di menta, potete utilizzare qualche fogliolina per farne una decorazione piccolina. Ltra idea è quella di decorare i vostri drink con delle erbe aromatiche, fresche e rinfrescanti. Potrete decorare il Mojito con delle foglioline di menta. Per il Bloody Mary potete utilizzare un gambo di sedano tagliato e inzuppato nel bicchiere. Un’altra idea è quella di intagliare la frutta e renderla un fiore. È una tecnica di decorazione della Caipiroska. Procuratevi delle fragole. Poi incidetele con la punta di un taglierino: dove creare dei tagli che assomiglino il più possibile a dei petali. Ricavate la scorza da un limone: tagliatela a listarelle e arrotolatele. Fissatele all’interno della fragola: questo sarà il pistillo. Lateralmente alla fragola fate un’incisione: fissatevi una fogliolina di menta che serve a riprodurre la foglia del fiore. Fate un ulteriore taglio nella parte anteriore della fragola per poterla fissare al bordo del bicchiere.

5/6 – Spiedini di frutta

Un modo per rendere ancora più colorati e di maggior impatto visivo i vostri cocktail consiste negli spiedini di frutta. Il procedimento è molto semplice: realizzate degli spiedini con la frutta e li usate per decorare il bicchiere. La frutta che si presta meglio a questo scopo è: rotelle di banana, spicchi di melone, spicchi di mango, fragole intere o tagliate a metà, lamponi, pezzetti di anguria, pezzetti di pesca e pezzetti di mela. Potete realizzare degli spiedini solo a base di anguria e melone: utilizzate uno “scava-frutta” e ricavate dal melone e dall’anguria delle palline, poi infilzatele in uno spiedino e servite. Sono adattissime anche con la vodka.

6/6 Consigli

  • Fate un’incisione lateralmente così da fissare una fogliolina di menta come una foglia vera e propria.
Riproduzione riservata