Come fare decori da cocktail

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi piacerebbe preparare dei cocktail per i vostri amici? L'estate è calda e si ha voglia di qualcosa di fresco. Magari per un aperitivo in casa o per accompagnare una grigliata! Per prepararli, ormai le loro ricette si trovano ovunque: libri, internet, video-tutorial. Ma c'è una cosa che caratterizza i cocktail: la loro fantasia nelle decorazioni. Un cocktail non è tale se non è completo di decorazioni! Vi serviranno solo gli ingredienti giusti per realizzarli e un po' di manualità. Se, allora, siete interessati a qualche suggerimento su come fare decori da cocktail, continuate la lettura di questa guida e poi mettetevi al lavoro e sperimentate! Buona lettura.

26

Occorrente

  • Frutta fresca
  • Scorza di agrumi
  • Sedano
36

Zucchero, sale e frutta

Ci sono dei cocktail che richiedono una decorazione molto semplice che coinvolge solo il bordo del bicchiere. Ad esempio il Margarita: basterà inumidire il bordo del bicchiere e premerlo nel sale o nello zucchero. La PinaColada prevede una fetta d'ananas incastrata nel bordo del bicchiere. La stessa cosa vale per i cocktail che hanno come base un agrume. Per la caipirinha, una fetta di lime incastrato nel bordo. Per l'Americano, invece, una fetta di arancia. Per il Daiquiri è perfetta una fetta di limone. Se volete un tocco un po' diverso, potete utilizzare le scorzette degli agrumi. Sempre per restare in tema di decorazioni veloci e semplici, abbiamo altri due cocktail da proporvi. Il primo è il Martini Dry: va servito con un'oliva. Il secondo, invece, è il Manhattan: si serve con una ciliegina.

46

Erbe aromatiche, frutta e verdura

Altri abbinamenti sono dati da erbe aromatiche e frutta. Ci sono cocktail che prevedono questi ingredienti come base e quindi si possono benissimo decorare con esse. Partiamo dal Mojito: essendo a base di menta, potete utilizzare qualche fogliolina per farne una decorazione piccolina. Ltra idea è quella di decorare i vostri drink con delle erbe aromatiche, fresche e rinfrescanti. Potrete decorare il Mojito con delle foglioline di menta. Per il Bloody Mary potete utilizzare un gambo di sedano tagliato e inzuppato nel bicchiere. Un'altra idea è quella di intagliare la frutta e renderla un fiore. È una tecnica di decorazione della Caipiroska. Procuratevi delle fragole. Poi incidetele con la punta di un taglierino: dove creare dei tagli che assomiglino il più possibile a dei petali. Ricavate la scorza da un limone: tagliatela a listarelle e arrotolatele. Fissatele all'interno della fragola: questo sarà il pistillo. Lateralmente alla fragola fate un'incisione: fissatevi una fogliolina di menta che serve a riprodurre la foglia del fiore. Fate un ulteriore taglio nella parte anteriore della fragola per poterla fissare al bordo del bicchiere.

Continua la lettura
56

Spiedini di frutta

Un modo per rendere ancora più colorati e di maggior impatto visivo i vostri cocktail consiste negli spiedini di frutta. Il procedimento è molto semplice: realizzate degli spiedini con la frutta e li usate per decorare il bicchiere. La frutta che si presta meglio a questo scopo è: rotelle di banana, spicchi di melone, spicchi di mango, fragole intere o tagliate a metà, lamponi, pezzetti di anguria, pezzetti di pesca e pezzetti di mela. Potete realizzare degli spiedini solo a base di anguria e melone: utilizzate uno "scava-frutta" e ricavate dal melone e dall'anguria delle palline, poi infilzatele in uno spiedino e servite. Sono adattissime anche con la vodka.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate un'incisione lateralmente così da fissare una fogliolina di menta come una foglia vera e propria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

I migliori cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero

Vino e Alcolici

5 cocktail che non possono mancare ad una festa

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail al melograno

Vino e Alcolici

5 cocktail per riscaldare le sere invernali

Vino e Alcolici

Come fare il bamboo cocktail