Come fare degli alberelli glassati per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Le feste natalizie si avvicinano, e voi volete preparare dei dolcetti sfiziosi e originali per i vostri bambini e per i vostri ospiti con cui rendere più originali le loro merende e i pomeriggi davanti al camino? Niente paura, non si tratta di un'impresa impossibile: in questa guida vedremo insieme passo passo come realizzare dei biscotti glassati a forma di alberelli natalizi, ideali da fare anche con i vostri bambini che si divertiranno da matti a dar loro la forma e a decorarli, oltre che a sgranocchiarli golosamente in giro per casa!

210

Occorrente

  • 450 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • zucchero a velo q.b.
  • acqua q.b.
  • coloranti alimentari
  • cannella
  • zenzero
310

Il primo passo da compiere è andare a impastare la pasta frolla da cui otterremo i nostri biscotti: aiutandoci con un setaccio da cucina setacciamo accuratamente la farina in un'ampia terrina, e una volta terminato aggiungiamo al centro le uova, lo zucchero e il burro che avremo precedentemente ammorbidito o tagliato a pezzetti per rendere più agevole impastare il tutto.

410

Incorporiamo anche la vanillina, e la cannella con lo zenzero a piacere, e rapidamente impastiamo il composto sino a ottenere un impasto omogeneo, amalgamato e ben sodo, dopodiché lo avvolgiamo accuratamente in un foglio di pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Continua la lettura
510

Una volta trascorsa la mezz'ora, accendiamo il forno per preriscaldarlo a circa 160° e procediamo con la lavorazione: infariniamo con cura il nostro piano di lavoro e stendiamo la pasta aiutandoci con un matterello, anch'esso infarinato e perfettamente pulito, sino a che la pasta raggiungerà lo spessore di circa un centimetro. Stesa la pasta prendiamo le formine a forma di alberello e ricaviamo i nostri biscotti poggiando la formina e schiacciando bene sulla pasta, in modo da ricavare una forma ben definita. Per compiere questa operazione facciamoci aiutare dai vostri bambini: per loro sarà un'attività molto semplice e divertente.

610

Ora adagiamo i nostri biscotti su una teglia che avremo precedentemente rivestito di carta forno, distanziandoli leggermente in modo che gonfiandosi durante la cottura non si tocchino l'un l'altro, e aiutandoci con una comunissima cannuccia di plastica pratichiamo un piccolo foro nella parte superiore, poco prima della punta: ci servirà se vogliamo appendere i nostri biscotti al vero albero di Natale. Inforniamo la teglia, e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a 180°, in modalità ventilata, controllandone di tanto in tanto la cottura per evitare che si brucino.

710

Terminata la cottura, togliamo la teglia dal forno e facciamo raffreddare i biscotti. Nel frattempo, procediamo preparando la glassa: prendiamo un pentolino e ci mettiamo lo zucchero a velo con due cucchiai di acqua tiepida, e facciamo sciogliere mescolando costantemente perché non si formino dei grumi. In questo modo otterremo una semplice glassa di colore bianco: se vogliamo che abbia un altro colore aggiungiamo il colorante alimentare. Non appena i biscotti saranno freddi, utilizzando un cucchiaino stendiamo la glassa sopra i nostri biscotti e aspettiamo che asciughi solidificandosi.

810

Se vogliamo aggiungere un tocco ancora più originale, una volta asciutta la glassa di base possiamo preparare dell'altra glassa colorata e, aiutandoci con una piccola siringa priva di ago, realizzare degli ulteriori disegni sulla superficie. Una volta asciutta la glassa i nostri biscotti saranno pronti per essere mangiati, e se vogliamo possiamo anche appenderli all'albero di Natale facendo passare un filo attraverso il buco praticato in precedenza.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se una volta terminato ci saranno avanzati dei ritagli di pasta, uniamoli l'un l'altro e stendiamo nuovamente la pasta per ricavare ulteriori biscotti.
  • Se usiamo il colorante per la glassa, procediamo versandone molto poco per volta in modo da regolarci per tempo sulla tonalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare gli alberelli di natale vegan

Dolci

Profiteroles allo zabaione glassati: ricetta

Dolci

Come preparare i cantucci glassati

Dolci

Come fare i pop corn glassati

Dolci

Come fare i biscotti alla panna glassati

Dolci

Ricetta: biscottini glassati al cioccolato

Dolci

Come fare il tiramisù per bambini

Dolci

Dolci per bambini: 5 ricette veloci