Come fare degli involtini di vitello con prosciutto e formaggio

  • 14 09 2022

1/5 – Introduzione

Esistono tantissime varianti di involtini: pollo, verdure, maiale, vitello, sono solo alcuni degli ingredienti per realizzare questo delizioso piatto ideale per qualsiasi occasione.
In questa breve ricetta vi sveleremo i segreti su come si fanno gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio più buoni di sempre! La carne di vitello, da sempre tra le più tenere, si sposa alla perfezione con il sapore deciso del formaggio e del prosciutto. La nostra scelta ricade sulla provola affumicata, ma nulla vieta che possiate aggiungere qualsiasi altro formaggio a seconda dei vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. Ogni morso di questo involtino sarà un’esperienza sensoriale unica che piacerà a grandi e piccini.
Pronti per scoprire questa golosa ricetta? Non dimenticatevi di salvare la ricetta!

2/5 – Occorrente per 4 persone

– 400 g di fettine di vitello;
– 150 g di provola affumicata;
– 150 g di prosciutto cotto;
– 1 carota di piccole dimensioni;
– Mezzo bicchiere di vino bianco;
– 1 noce di burro;
– q.b. farina;
– q.b. sale fino;
– q.b. olio extra vergine di oliva;
– q.b. stuzzicadenti (in alternativa spago da cucina).

3/5 – Step 1: battiamo la carne

Occupiamoci prima di tutto della carne: con l’aiuto di un batticarne rendiamo ogni fettina sottile. In alternativa potete acquistare del carpaccio e in quel caso non sarà necessario svolgere questo procedimento.

4/5 – Step 2: farciamo la carne e realizziamo gli involtini

Sopra ogni fettina di vitello, aggiungete una fetta di provola, un pochino di prosciutto cotto e qualche pezzetto di carota tagliata a julienne, dopodiché rigirate il tutto fino a formare un rotolino. Attenzione in questo passaggio a non far fuoriuscire il ripieno. Infine, con l’aiuto di uno stuzzicadenti o dello spago da cucina, chiudete ogni singolo involtino e infarinatelo.

5/5 – Step 3: cuocete gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio

All’interno di una padella antiaderente aggiungete un filo di olio EVO, una noce di burro e gli involtini, fateli rosolare da ambo i lati per pochi minuti. Quando saranno ben dorati, sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale e cuocete il tutto a fuoco basso per circa 5/7 minuti coperto con coperchio. Questo tipo di carne, soprattutto nel caso di fettina sottile, non necessita di una cottura prolungata per cui i minuti indicati saranno sufficienti. Una volta che gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio saranno cotti, serviteli a tavola ben caldi.

Riproduzione riservata