Come fare degli spaghetti splatter

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Festa di Halloween non è solo dolcetto o scherzo o maschere di mostri ma è anche un modo per dare nomi 'terrificanti' a nuovi piatti o piatti rivisitati per l'occasione. Un modo anche per cimentarsi in 'orribili' ricette da far spavento come quella che vi presento oggi. Gli spaghetti 'splatter'. Questo terrificante primo piatto sarà in grado di far urlare di piacere i vostri ospiti. Si tratta di una facile ricetta a base di spaghetti e sugo di melanzana e peperoni e olive. Inoltre è previsto l'utilizzo di un piccolo peperoncino che potrete eliminare nel caso no foste amanti del piccante. Vi assicuro che gli spaghetti 'splatter' anche senza peperoncino saranno gustosi. Oltre alle indicazioni per la preparazione di questi spaghetti di Halloween, troverete una simpatica e gustosa decorazione a forma di testa di mummia. Un modo divertente per presentare gli spaghetti 'splatter' in tavola.

26

Occorrente

  • 500 gr di spaghetti
  • 1 kg di pomodori pelati
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 1 melanzana
  • Capperi -Q.B.-
  • Acciughe sottolio -Q.B.-
  • 10 olive nere e verdi
  • 1 peperoncino piccolo
  • Basilico fresco -Q.B.-
  • Aglio -Q.B.-
  • Prezzemolo -Q.B.-
  • Olio di oliva extravergine -Q.B.-
  • Sale -Q.B.-
36

Parte prima

Iniziamo a preparare i nostri spaghetti 'splatter'. Prima di tutto spelliamo l'aglio per poi tritarlo finemente. Stesso procedimento per il prezzemolo ma solo dopo averlo lavato e asciugato per bene. Sistemiamo il trito di aglio e prezzemolo in una casseruola e ci aggiungiamo dell'olio di oliva extravergine e mi raccomando, deve essere abbondante poi qualche acciuga sminuzzata, un cucchiaio di capperi (Sciacquateli prima di utilizzarli) e alla fine le olive nere e verdi tritate. Passiamo alla pulizia dei due peperoni e della melanzana. Tagliamo entrambi a striscioline e li uniremo con gli altri ingredienti presenti nella casseruola. Quindi aggiungiamo anche il peperoncino, copriamo la casseruola con un coperchio e cuociamo il tutto a fiamma molto bassa. Non possiamo correre il rischio di bruciare tutto. Controllate ogni tanto l'avanzamento della cottura della melanzana e dei peperoni. Una volta che si saranno ammorbiditi per bene, potremmo aggiungere i pomodori pelati, un pizzico di sale e continueremo la cottura a fuoco medio, finché il sugo non si sarà ristretto. In questo passaggio potrebbe capitarvi che il sugo si restringa più del necessario, così vi consiglio di diluirlo con un bicchiere di acqua.

46

Parte Seconda

Adesso possiamo passare alla cottura degli spaghetti. Li facciamo cuocere in abbondante acqua calda salata a vostro piacimento e li scoleremo al dente (Dipende dai gusti). Una volta scolati, i nostri spaghetti li verseremo direttamente all’interno della casseruola insieme al sugo di melanzana e peperoni. Mi raccomando di non spegnere il fuoco sotto la casseruola. Un ultimo sforzo per i nostri spaghetti ‘splatter’. Adesso lasceremo riposare gli spaghetti ‘splatter’ per un massimo di 2 o 3 minuti, sempre nella casseruola e a fuoco vivo. Girateli ogni tanto in maniera tale da farli insaporire con il sugo. Serviamo in tavola ancora caldi e li decoreremo con foglie di basilico fresco.

Continua la lettura
56

Decorazione Testa di mummia

Come vi dicevo nell'introduzione, oltre alle foglioline di basilico fresco, potrete decorare i vostri spaghetti con una piccola e gustosa testa di mummia., in perfetto stile horror. Anche se non è più la festa di Halloween, nessuno vi dirà nulla. Eccovi quindi una seconda presentazione divertente e gustosa per gli spaghetti ‘splatter’, ideale per i più piccoli e anche per i più grandi. Allora disponete sopra ogni piatto di pasta qualche fettina di formaggio (Vedete voi quale scegliere) per creare le nostre bende mentre per gli occhi, potete utilizzare un’oliva nera o verde tagliata a metà. Se fosse un’oliva ripiena, sarebbe ancora meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla marinara

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti all'ubriaca

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con le vongole della Campania

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con la 'nduja