Come fare dei bicchieri di ghiaccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida parleremo di ghiaccio. Per entrare nel dettaglio, andremo ad occuparci di come poter fare dei bicchieri con del ghiaccio. Sicuramente una guida singolare, che piacerà a diverse persone, magari anche ai bambini, con l'aiuto dei propri genitori.
Nelle classiche giornate d'estate, nulla è più desiderato di una bevanda fredda, che possa abbassare la temperatura corporea dandoci un po' di benessere aiutandoci a contrastare la solita afa. Realizzare i bicchieri con del ghiaccio non è un'impresa difficile, anzi. Possiamo farlo passo dopo passo in modo piuttosto semplice, con il fine di sorprendere i nostri familiari o i nostri amici. Serve un po' di creatività, il resto lo vedrete in questa guida.

27

Occorrente

  • Un bicchiere piccolo e uno grande di vetro, plastica o carta, in alternativa kit apposito, acqua, succhi di frutta e bevande varie.
37

Come anticipato nel passo d'introduzione di questa guida, andremo a vedere immediatamente come fare dei bicchieri di ghiaccio. Cominciamo subito.
Potete realizzare i bicchieri di ghiaccio in diverse modalità e con un po di fantasia renderli davvero unici. Troverete nei negozi di casalinghi dei kit realizzati appositamente che possono equipararsi a degli stampini. Devono soltanto essere riempiti e riposti in frigorifero per almeno 12 ore finché non dovrete utilizzarli.
Se invece siete sprovvisti di quanto detto sopra potete sempre organizzarvi per crearli "in casa" senza avere dubbi sulla perfetta riuscita dei vostri bicchieri di ghiaccio.
Dovete riuscire a reperire due bicchieri, di dimensioni differenti, uno più piccolo ed uno di dimensioni maggiori, al fine di poter far entrare il più piccolo all'interno di quello più voluminoso. La distanza che dovrà necessariamente esserci tra i due dovrà essere di circa un centimetro.

47

Se volte creare semplici bicchieri di ghiaccio trasparenti dovete soltanto versare dell'acqua e subito noterete che il bicchiere più piccolo tenderà a galleggiare. Mettere semplicemente un peso sulla sommità del bicchiere più grande per risolvere agevolmente il problema. Fate attenzione però che stabilizzando il bicchiere più piccolo rimanga un buon margine di acqua perché si formi la base.
Riponeteli anche in questo caso nel frigo e lasciare che si ghiacciano finché non vi serviranno.
Qualora non aveste immediatamente a vostra disposizione due bicchieri di dimensioni differenti, di vetro, potrete comunque optare per usare due bicchieri di carta, oppure due bicchieri di plastica. Sicuramente noterete delle problematiche dovute al galleggiamento, che sarà sicuramente accentuato, anche se non in maniera esagerata. Una volta che avrete riempito il bicchiere più voluminoso con dell'acqua, potrete andare a fissare il più piccolo, utilizzando dell'adesivo o dello scotch.

Continua la lettura
57

Ricordate di spennellare con un filo d'olio o del burro fuso il bicchiere più piccolo nel caso non sia cerato, altrimenti farete fatica a staccarlo quando si sarà formato il ghiaccio.
Provate anche a personalizzare i vostri bicchieri di ghiaccio inserendo nell'acqua alcune foglie di menta o petali di rose. L'effetto sarà davvero stupefacente e molto elegante.
Potete anche fare ai bicchieri di ghiaccio colorati usando diverse bibite, tra cui quelle energetiche. Qualora abbiate l'idea di fare una sorpresa eclatante agli ospiti, potrete fare i bicchieri di ghiaccio colorandoli a strati in maniera differente. Per farlo potrete aggiungere ogni 5 ore uno strato differente, fino al momento in cui il processo del congelamento non si sarà concluso. Per staccarli non dovrete fare altro che metterli nell'acqua corrente. Le bibite che servirete all'interno dei bicchieri di ghiaccio dovranno avere una temperatura bassa, al fine di non pregiudicare l'integrità strutturale dei bicchieri, che andrebbero a sciogliersi molto velocemente.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.icedworld.eu/Ita/ita_IG.htm.
Spero che questa guida su come fare dei bicchieri di ghiaccio vi sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i bicchieri di ghiaccio colorati usate pure i succhi di frutta che li renderanno a loro volta un ingrediente del drink

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Stampi per il ghiaccio: 10 usi alternativi

Consigli di Cucina

Come preparare un mocaccino freddo

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta granita

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di mandorla

Consigli di Cucina

Come organizzare un aperitivo per molte persone

Consigli di Cucina

Come preparare un brunch a casa

Consigli di Cucina

10 ricette sfiziose con l'anguria

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di pompelmo