Come fare dei biscotti al cioccolato e crusca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La crusca è una sorta di involucro fibroso che ricopre i semi del frumento e degli altri cereali. Dopo essere stata separata dalla farina, secondo un processo chiamato raffinazione, si presenta sotto forma di scagliette più o meno larghe e ben distinte. Fino ai primi anni '70 la crusca veniva considerata un prodotto di scarto, da destinarsi principalmente all'alimentazione del bestiame. Nell'alimentazione moderna la crusca è un alimento dal basso valore nutritivo e dall'alto contenuto di fibre. Viene spesso consigliata con un entusiasmo superiore alle sue reali qualità. Va invece sottolineato come, alla luce della sua analisi nutrizionale, non possa venire considerata un alimento vero e proprio, sebbene in alcuni limitati impieghi possa rivelarsi utile. È principalmente ricca di fibre e, induce un maggior senso di sazietà senza, di fatto, nutrire. L'accresciuto interesse nutrizionale verso la crusca, ha determinato, nel corso degli anni, l'introduzione sul mercato di numerosi integratori a base di questo prodotto. E se volete gustare, davanti ad una tazza di te o di latte, qualche dolcetto fatto in casa, non vi rimane che seguire i passi di questa guida. In questo modo, scoprirete come fare dei biscotti al cioccolato e crusca. Ottimi per la prima colazione o come spuntino da consumare durante la giornata.

25

Occorrente

  • 200 gr di crusca di avena o di grano
  • 2 uova medie
  • 50 gr di burro o margarina
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
  • 70 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)
35

Per prima cosa bisognerà scegliere che tipo di crusca usare: le più diffuse sono sicuramente quella d'avena e quella di grano. Dopo, sciogliete in un pentolino, abbastanza capiente, il burro (o la margarina se si preferisce un'alternativa vegetale), senza farlo bollire, e aggiungete la crusca; amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciate intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero di canna (o zucchero semplice se si preferisce il sapore meno aromatico); montate con la frusta a mano o con quelle elettriche, fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso.

45

Aggiungere al composto di uova l'amalgama di burro e crusca e, incorporare bene gli ingredienti; in seguito unite il cacao, il lievito e la cannella (che si potrà eliminare a seconda dei gusti, magari sostituendola con la vanillina), setacciateli per evitare grossi grumi, e impastate il tutto con le mani.
A questo punto si potranno aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o al latte, che renderanno i biscotti più golosi, o se volete, lasciate l'impasto semplice.

Continua la lettura
55

Impastate tutti gli ingredienti fino a che non si otterrà un composto omogeneo, amalgamato e ben compatto.
Preriscaldare il forno a 180° e ungete una teglia con dell'olio o del burro, oppure ricopritela direttamente con carta forno.
Formate delle palline non troppo piccole con l'impasto, posizionatele sulla teglia e schiacciatele leggermente con il palmo della mano o con il fondo di un bicchiere, così da ottenere dei biscotti rotondi.
Infornate per circa 10-12 minuti, successivamente, lasciateli raffreddare e, se avanzeranno, conservate per qualche giorno in una scatola chiusa, per evitare che diventino molli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Ricetta: biscotti di frolla ricoperti al cioccolato

Dolci

Come preparare biscotti al cioccolato red velvet

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come guarnire i biscotti al cioccolato

Dolci

Ricetta: biscotti con gocce di cioccolato