Come fare dei biscotti decorativi dell’albero di Natale

Tramite: O2O 10/12/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un modo per fabbricare le vostre decorazioni per l'albero di Natale a casa vostra è sicuramente quello di creare dei biscotti colorati da appendere. Creare da soli le proprie decorazioni natalizie è un ottimo modo per esprimente la vostra creatività (e quella dei vostri bambini), ed imparare una nuova attività che voi i e i vostri figli potrete svolgere insieme. Cucinate le vostre decorazioni per quest'anno e decoratele con dei nastrini festivi o dei fiocchi, creando l'inizio di una nuova tradizione di famiglia. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come fare dei biscotti decorativi dell'albero di Natale.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 120 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiailno di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • pizzico di sale
  • nastro colorato
36

Prendete la farina setacciata, il cacao amaro e il lievito e metteteli in una ciotola. Aggiungete anche un pizzico di sale e miscelate. In un altro recipiente sbattete energicamente il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate l'uovo intero e continuate a sbattere per un altro po' fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro. Unite poi la cannella e lo zenzero e la farina con il cacao, lentamente in modo da evitare la formazione di grumi. Quando il vostro impasto sarà compatto e omogeneo, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

46

Intanto accendete il forno a 180 C°. Una volta che l'impasto ha risposato, stendete la pasta con un mattarello, lasciandola di 4-5 mm di spessore. Prendete delle formine tipicamente natalizie (alberelli, stelline, campane, pupazzi di neve) e iniziate a ritagliare a pasta, formando tanti biscotti dalle forme diverse. Una volta che avete fatto i biscotti, ricordatevi di praticarci un foro con l'aiuto di una cannuccia, che vi servirà per il passaggio del nastro. Disponeteli su di una teglia ricoperta di carta da forno, ed infornate! Dovranno cuocere per circa 15 minuti ad una temperatura di 180-200C°. Non appena saranno dorati, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Continua la lettura
56

Adesso inizia la fase della decorazione dove potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Ci sono diverse possibilità: Potrete fare una ghiaccia con zucchero a velo, albumi montati a neve, e un po' di limone. Considerate che la ghiaccia dovrà essere abbastanza consistente e non troppo liquida per permettervi di fare le vostre decorazioni. Utilizzate una sac à poche munita di bocchetta con foro piccolo ed iniziate a sbizzarrirvi con la fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale

Dolci

Come fare i biscotti a forma di Babbo Natale

Dolci

Come fare una torta albero di Natale

Dolci

Come preparare dei biscotti da regalare

Dolci

Biscotti al burro morbidi

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi

Dolci

Come fare i biscotti di pane

Dolci

Come fare i biscotti a forma di befana