Come fare dei biscotti senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le esigenze alimentari degli italiani, come quelle di tutti i cittadini del mondo, sono in continuo cambiamento. Ciò si deve spesso a scelte individuali o a necessità per la tutela della salute. Pensiamo a chi soffre di alcune allergie e intolleranze, o ai celiaci. Questo fa nascere l'esigenza di creare nuove ricette o rielaborarne alcune già esistenti. Dover rinunciare ad alcune sostanze, però, non significa automaticamente rinunciare al gusto! E anche chi ha l'esigenza di consumare prodotti senza uova può assaporare ottime bontà. È possibile preparare molte ricette senza uova, tra le quali torte e croccanti biscotti. E noi vedremo proprio come fare questi ultimi.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 12 biscotti: 150g di burro; 2 tazze di farina 00; 1 bustina di lievito; 1/2 cucchiaino di sale; 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo); 1 tazza di panna liquida; zucchero a velo
35

Preparare tutto l'occorrente

Preparare i biscotti senza le uova è così facile che diventerà presto una buona abitudine. Potremo preparare questi biscotti con semplicità più volte a settimana. In questo modo i biscotti in casa non mancheranno mai. E prepararli con le nostre mani ci farà anche risparmiare qualche soldo sulle materie prime. La ricetta originale vorrebbe che i biscotti cuocessero in una teglia imburrata. Ma l'alta temperatura del forno fa sì che il burro tenda spesso a bruciacchiarsi. Questo evento danneggia la doratura e la friabilità dei biscotti. Perciò consigliamo di non usare grassi, ma un semplice foglio di carta da forno. Esso bloccherà l'eccessivo imbrunimento dei biscotti, mantenendo un sapore delicato.

45

Miscelare i primi ingredienti

Preriscaldiamo il forno a 220°C. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino, o in alternativa in un forno a microonde. Per il momento possiamo tenere da parte il burro. Setacciamo in una ciotola due tazze di farina tipo 00 e la bustina di lievito. Ora aggiungiamo un pizzico di sale e, per addolcire appena, un cucchiaio di zucchero semolato. Lo zucchero è opzionale: il burro e la panna liquida - che useremo tra poco - conferiranno una certa dolcezza ai biscotti. Ma ciò dipende dal nostro gusto personale. Se siamo grandi amanti del dolce deciso, uniamo pure il cucchiaio di zucchero.

Continua la lettura
55

Impastare ed infornare i biscotti

Versiamo una prima mezza tazza di panna nell'impasto. Iniziamo ad amalgamare finché la farina non inizierà ad assorbire la panna. Aggiungiamo a poco a poco il resto della panna mentre continuiamo a mescolare. Quando il composto sarà morbido rovesciamo l'impasto su una superficie infarinata. Aiutandoci con le mani, stendiamolo fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm. Tagliamo il composto a rondelle con un coppapasta, recuperando gli scarti. Spennelliamo la superficie superiore di ogni rondella con il burro fuso e disponiamo tutto nella teglia. Cuociamo i biscotti senza uova per circa 12-15 minuti. Prolunghiamo di qualche minuto se desideriamo una doratura più evidente. Infine, decoriamo i nostri biscotti leggeri con dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei biscotti senza uova

Dolci

Ricetta: biscotti alla cannella senza latte e uova

Dolci

Biscotto morbido senza uova e senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti alla marmellata con il Bimby

Dolci

Come preparare dei biscotti senza burro

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

Come preparare biscotti vegani al cocco