Come fare dei biscotti vegan senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I biscotti vegan sono quelli che incuriosiscono di più, perché molti pensano che non si possono fare senza latte, burro e uova. In realtà, al posto del latte vaccino, basta usare un latte vegetale (di soia, di riso, d'avena ecc.), al posto del burro si usa l'olio o, più di rado, la margarina, anche quella "autoprodotta" (a base di lecitina di soia, olio di semi di girasole). Se siete amanti dei biscotti ma siete allergici al glutine, ecco allora una ricetta tutta per voi. Si tratta dei famosi biscotti vegan, studiati appositamente per i celiaci che si possono realizzare in modo semplice e con prodotti biologici. I biscotti senza glutine che ci apprestiamo a realizzare, sono ideali per tutte le occasioni sia per presentarli ad una festa che per consumarli tutti i giorni come prodotto per la vostra dieta senza glutine. Questi biscotti sono veramente gustosi e ricchi di fibre, per cui gusto e valore nutritivo costituiscono un connubio eccezionale. Vediamo allora come fare dei biscotti vegan senza glutine.

26

Occorrente

  • 2 cucchiai di uvetta
  • 3 mele
  • 3 cucchiai di lievito vanigliato
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di farina tipo 2 (farina di miglio)
  • 40 gr di farina integrale (farina di riso)
  • 80 gr di farina di grano saraceno
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 130 gr di cioccolato fondente
36

Lavate le mele (se non bio sbucciatele) e tagliatele a pezzetti: mettetele nel mixer, aggiungete le uvette e frullate per pochi secondi. Poi aggiungete il lievito e frullando, tra un ingrediente e l'altro, incorporate lo zucchero di canna, le farine, il malto, che vanno opportunamente setacciati per evitare che si formino grumi. Durante la fase di miscelazione nel mixer bisogna aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva fin quando il composto non risulta amalgamato e cremoso.

46

Se risultasse troppo appiccicoso si può aggiungere altra farina per asciugarlo. Terminata la miscelazione di tutti i componenti, con le mani formate una palla che andrete a mettere in frigo, a riposo, per almeno due ore. Trascorso tale tempo, prendete una spianatoia infarinata e stendete l'impasto di circa 3-4 mm di spessore e cospargete con lo zucchero di canna rimasto: passate ancora una volta il mattarello in modo che lo zucchero aderisca bene all'impasto.

Continua la lettura
56

Adesso se abbiamo delle formelle di diverse misure, le possiamo utilizzare per ritagliare i biscotti oppure si può usare anche un bicchiere con bordo sottile (un calice) per un taglio netto. Sistemati i biscotti vegan in un vassoio vanno infornati a 180 gradi per circa 10 minuti fin quando la parte esterna non assume una colorazione oro pallido. Mentre avviene la cottura abbiamo il tempo di sciogliere la cioccolata fondente in cui, a cottura ultimata, immergiamo i biscotti lasciandoli poi raffreddare. Una spruzzata di zucchero e i biscotti vegan sono pronti per essere serviti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se durante l'impasto ritenete opportuno potete aggiungere altro zucchero ed altra uvetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Come fare biscotti alle mandorle vegan

Dolci

Come fare dei biscotti vegan

Dolci

Come preparare i biscotti al cioccolato vegan

Dolci

Ricetta: biscotti senza glutine al cioccolato

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Ricetta: cookies al burro di arachidi senza glutine

Dolci

Come preparare i baci di dama vegan