Come fare dei brownies senza burro e uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A livello di salubrità e bontà, i dolci italiani risultano certamente migliori rispetto ai dessert stranieri. Provare anche i dolciumi tradizionali di Paesi diversi dall'Italia si deve ovviamente fare, in quanto sono comunque gustosi da mangiare. Un dolcetto proveniente solitamente dagli USA è il brownie, che richiede il cioccolato come ingredienti da aggiungere nell'impasto. Nella loro versione classica, questi dessert statunitensi non fanno proprio bene al benessere fisico dell'uomo. Tuttavia, è assolutamente possibile renderli meno dannosi per l'organismo umano. Nella seguente guida di cucina, vediamo brevemente come fare dei brownies senza burro e uova.

27

Occorrente

  • Farina 00
  • Cacao amaro in polvere
  • Zucchero
  • Latte
  • Olio extravergine d'oliva
  • Cioccolato
  • Noci brasiliane
  • Crema al cioccolato o panna montata
37

Realizzare l'impasto dei brownie

Innanzitutto bisogna predisporre l'impasto per i brownie senza burro e uova. Prendere una ciotola, dunque mescolare insieme farina 00 e cacao amaro in polvere. Aggiungere poi lo zucchero, il latte ed un filo di olio extravergine d'oliva. Amalgamare per bene ciascun ingrediente, affinché si ottenga un composto uniforme cremoso. A parte scaldare del cioccolato all'interno di un pentolino, ricorrendo alla cosiddetta tecnica a bagnomaria. Disciolta totalmente la cioccolata, incorporarla all'impasto dei brownie. Mischiare ancora un po' con una frusta elettrica, quindi lasciare riposare il composto.

47

Cuocere in forno

Adesso è necessario trasferire l'impasto nella teglia da inserire nel forno. Prima di iniziare la cottura, aggiungere un tocco personale ai brownie senza burro e uova. Prendere delle noci brasiliane e tritarle. Inserire i pezzetti ottenuti nell'impasto e versare quest'ultimo in una teglia. Si aggiungerà così un po' di croccantezza in contrasto con la morbidezza del composto. Riscaldare il forno, impostando una temperatura di 200°C. Quando verrà inserita la teglia, abbassare l'elettrodomestico a 180°C. La ricetta dovrà cuocere per almeno 30 minuti con il forno in modalità "Ventilato sopra e sotto".

Continua la lettura
57

Sfornare e tagliare i brownie, prima di servirli in tavola

Una volta controllato il grado di cottura dei brownie senza burro e uova, è possibile sfornarli. Lasciare raffreddare la teglia per almeno 10 minuti, dunque tagliare l'intero dessert in numerosi quadratini. Con riferimento all'impiattamento, appoggiare ogni quadrato sopra un vassoio, formando una sorta di piramide. Qualora si voglia, aggiungere lateralmente qualche decorazione. Tramite una sac a poche, creare dei riccioli a base di crema al cioccolato o disporre tanti fiocchetti di panna montata sui bordi del vassoio. Servire finalmente i dolcetti e gustarli senza alcun senso di colpa nei confronti del regime dietetico. Ecco dunque come fare dei brownie senza burro e uova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dare più croccantezza ai brownie aggiungendo le noci brasiliane tritate.
  • Prima di tagliare i brownie, attendere 10 minuti dopo aver rimosso la teglia dal forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare le uova di Pasqua: con i brownies

Dolci

Plumcake senza uova e senza burro

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Biscotti integrali senza burro uova e latte

Dolci

Come fare una torta al cioccolato senza burro e uova

Dolci

Ricetta per i brownies vegani

Dolci

Come fare il pancake senza burro e uova

Dolci

Biscotto morbido senza uova e senza burro