Come fare dei burger di barbabietole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per portare in tavola una ricetta golosa, sana e colorata abbiamo bisogno di un pizzico di fantasia e di un ingrediente segreto! I burger di barbabietole sono un'idea sfiziosa e saporita, perfetti per rivisitare in chiave vegetariana i classici hamburger. Una preparazione semplice e molto veloce, perfetta anche da proporre ai bambini. I burger di barbabietole non sono solo buonissimi, ma anche una fonte di vitamine e sali minerali. Portiamo allora una ventata di colore sulle nostre tavole invernali e scopriamo insieme come fare dei burger di barbabietole.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 burger:
  • 150 gr di ceci (oppure di fagioli bianchi o patate lesse)
  • 1 barbabietola già cotta
  • mezza cipolla
  • sale e pepe nero q.b.
  • pangrattato q.b.
37

Prepariamo la base aromatica

Il primo passo per preparare i nostri burger di barbabietole, è quello di dare vita ad una profumata e saporita base aromatica. Per prima cosa andiamo a tagliare a fettine sottili le barbabietole. In commercio possiamo tranquillamente già trovarle pulite e cotte. Per evitare di macchiarci con il succo delle barbabietole, ricordiamoci di indossare un grembiule da cucina. Trasferiamo quindi le barbabietole in uno scolapasta e lasciamole perdere l'acqua in eccesso. Nel frattempo andiamo a svelare, lavare e affettare finemente la cipolla. Per una base dal sapore più delicato, possiamo sostituire la cipolla con uno scalogno. Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo la cipolla e lasciamola imbiondire dolcemente. Incorporiamo quindi anche le barbabietole e facciamo cuocere il tutto a fiamma molto bassa. Per rendere i nostri burger di barbabietole più compatti e soffici, possiamo aggiungere dei ceci o dei fagioli cannellini. Per chi non ama particolarmente i legumi, potrà utilizzare delle patate precedentemente lessate. Lasciamo quindi insaporire il tutto per circa 5 minuti.

47

Frulliamo gli ingredienti

A cottura ultimata spegniamo il fuoco e trasferiamo il tutto nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Quindi azioniamo il robot. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Travasiamo il nostro impasto alle barbabietole in una terrina e aggiungiamo del pangrattato. Lavoriamo il composto con le mani per permettere al pangrattato di essere assorbito dal resto degli ingredienti.

Continua la lettura
57

Creiamo i burger e cuociamoli

A questo punto siamo finalmente pronti per creare i nostri saporiti burger di barbabietole! Andiamo a prelevare un poco di impasto e lavoriamolo con le mani. Cerchiamo di creare una polpetta che poi schiacceremo delicatamente. In questo modo otterremo dei burger perfetti! Portiamo nel frattempo una padella antiaderente sul fuoco e lasciamo scaldare un filo di olio evo. Una volta ben caldo andiamo a cuocere i nostri burger. Facciamoli scottare su entrambi i lati per pochi minuti. Una volta pronti togliamoli dal fuoco e serviamoli caldi. Possiamo accompagnare i nostri burger di barbabietole con del soffice purè o con delle verdure grigliate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una fresca versione estiva, possiamo servire i burger con della feta e della rucola!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i burger di champignon e rucola

Carne

Come preparare la bistecca vegetariana

Carne

Ricetta degli hamburger di legumi

Carne

5 consigli per un hamburger perfetto

Carne

3 secondi piatti con lo zenzero

Carne

Come fare un hamburger di pollo

Carne

Ricetta: agnello alle mandorle e barbabietola

Carne

Come fare l'agnello allo yogurt