Come fare dei capcakes pasquali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i tanti dolci che si possono preparare per le festività pasquali sono abbastanza conosciuti, oltre alle uova di cioccolato e le colombe, anche pastiere napoletane, cupcakes e biscotti a tema. Nella seguente ricetta infatti proponiamo appositamente come fare dei capcakes pasquali che sono al tempo stesso facile ma anche divertenti da preparare magari anche insieme ai nostri bambini. Si tratta di dolcetti colorati e leggeri da mangiare anche a colazione oppure a merenda. Ciò che fa la differenza però è la decorazione perché l'impasto dei cupcakes è sempre lo stesso. Per chi non sapesse come fare spieghiamo passo sopo passo le varie cose da fare e la lista degli ingredienti necessari per preparare sei cupcakes.

25

Occorrente

  • Per l'impasto: 70 g di farina 00, 1 uovo, 50 g di burro, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e 1/2 cucchiaino di lievito.
  • Per decorare: 50 g di zucchero a velo, 50 g di burro, ovetti e decori di zucchero, 2 cucchiai di Nutella.
35

Impastare

Innanzitutto per fare dei cupcakes pasquali bisogna cominciare dall'impasto. Prendiamo quindi una terrina e cominciamo a lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza densa. Dopodichè continuiamo a mescolare aggiungendo anche l'uovo e l'essenza di vaniglia. Dopo aver amalgamato in maniera omogenea inseriamo nell'impasto anche la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

45

Cuocere

A questo punto non ci resta altro che dividere l'impasto così ottenuto in parti uguali. Ognuna di essa adagiata nel suo corrispondente pirottino di carta, andremo poi ad inserire ciascun pirottino nell'apposito stampo per cupcakes in silicone o in alluminio. Successivamente dobbiamo infornare in forno già caldo alla temperatura di 180° per un tempo che può variare dai 15 ai 20 minuti.

Continua la lettura
55

Decorare

Intanto che aspettiamo la cottura dei cupcakes pasquali possiamo cominciare a fare il frosting per la decorazione. Dunque cominciamo a montare lo zucchero al velo con il burro fino ad ottenere una sorta di spuma però dalla consistenza cremosa. Continuando a sbattere con lo sbattitore aggiungiamo anche 2 cucchiai di Nutella. Per dare un'altro colore alla crema si possono aggiungere dei coloranti alimentari a piacere oppure aggiungere della vaniglia per non modificare l'estetica del colore. Quando i cupcakes sono pronti tiriamoli dal forno e lasciamoli raffreddare. Dopo aver inserito il frosting in una sacca da pasticciere. Decoriamo così ad uno ad uno i nostri cupcakes e poi concludiamo aggiungendo sulla crema degli ovetti colorati oppure dei disegnini di zucchero la cui forma richiama il tema pasquale che abbiamo precedentemente acquistato. Adesso non ci resta che servire i nostri cupcakes pasquali insieme alle uova di cioccolato e alle colombe che imadiscono la nostra tavola durante il periodo pasquale, ma, non solo, anche prima e dopo la Santa Pasqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pancakes con ananas

Dolci

Pasqua: dolci tipici siciliani

Dolci

10 idee per decorare le uova di Pasqua

Dolci

Pasqua: dolci tipici pugliesi

Dolci

Come fare dei cake pops per Pasqua

Dolci

Pasqua: dolci tipici calabresi

Dolci

5 ricette con le uova di Pasqua

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole