Come fare dei crostini con marmellata di peperoncino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per una serata ideale in compagnia di amici non può mancare un gustoso aperitivo. Qualcosa che stuzzichi il palato nel modo giusto e ci prepari ad una cena succulenta. Sicuramente è allettante l'idea di uscire di casa e recarsi in un bel pub. Ma a volte l'intimità della propria casa è quanto di meglio una serata informale possa avere. Ma come solleticare la gola dei nostri ospiti con qualcosa di saporito e accattivante? Il piccante del peperoncino fa al caso nostro. Ma offriamo qualcosa di particolare, in una "forma" originale. Qualcosa di insolito e davvero saporito. Oggi parliamo dei crostini con marmellata di peperoncino. Una delizia dal sapore deciso, agrodolce, che farà danzare le nostre papille gustative. Scopriamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • 1 baguette (o 1 sfilatino)
  • 60 gr di ricotta fresca
  • 60 gr di ricotta stagionata affumicata
  • Olio extravergine di oliva a piacere
  • 200 gr di peperoncini rossi piccanti
  • 800 gr di peperoni rossi
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 50 ml di vino rosso
36

I crostini con marmellata di peperoncino sono un antipasto semplice ma ricco di sapore. Questa marmellata è agrodolce e piccante allo stesso tempo. Il suo sapore si accosta splendidamente a diversi formaggi. Noi proporremo la ricotta, che addolcisce le note più forti della marmellata. Ma iniziamo con ordine. Partiremo proprio dalla preparazione della marmellata. Richiederà un po' di tempo, perciò possiamo iniziare con largo anticipo. Utilizziamo dei peperoni rossi, che laveremo e taglieremo a metà dopo la rimozione del picciolo. Eliminiamo semi e filamenti interni e sciacquiamo abbondantemente.

46

Tagliamoli a pezzetti e facciamo altrettanto con i peperoncini piccanti. Sezioniamoli nel senso della lunghezza e rimuoviamo i semi interni. Tagliamo anch'essi in pezzetti e versiamoli in una casseruola con i peperoni. Uniamo lo zucchero, il vino e il sale. Avviamo la cottura a fuoco molto basso e copriamo con il coperchio. Lasciamo un piccolo spazio perché il vapore possa uscire senza problemi. Peperoni e peperoncini dovranno cuocere per almeno un'ora. Al termine della cottura spegniamo il gas e passiamo tutto al passaverdure. Dovremo ottenere il massimo dalla polpa, perciò diamo più passate se necessario.

Continua la lettura
56

Versiamo la "passata" di peperoncino nuovamente in casseruola e accendiamo il gas. Cuociamo per un'altra mezz'ora a fuoco basso, rimestando e eliminando l'eventuale schiuma bianca. La marmellata dovrà essere ben densa e compatta. Quando raggiungerà questa consistenza sarà pronta. Ora tagliamo in fette la baguette e disponiamola su una leccarda con carta da forno. Cospargiamole d'olio e tostiamole in forno a 180°C per 5 minuti. Avremo dei croccanti crostini saporiti. Prepariamo della ricotta stagionata in scaglie con una mandolina. Stendiamo un cucchiaio di marmellata sui crostini. Aggiungiamo qualche scaglia di ricotta stagionata e un cucchiaino di ricotta fresca. Ora possiamo sgranocchiare i nostri crostini con marmellata piccante. Un ottimo aperitivo, adatto ad ogni occasione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendiamo conservare la marmellata, utilizziamo dei vasetti di vetro accuratamente sterilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la marmellata al peperoncino

Dolci

Ricetta: muffin cioccolato e peperoncino

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero

Dolci

Preparare la marmellata di cardo gobbo

Dolci

Come fare il gelato al peperoncino

Dolci

Ricetta: cioccolata calda al peperoncino

Dolci

Ricetta: marmellata di albicocche

Dolci

Come fare la marmellata di limoni e zenzero