Come fare dei cupcake al mocaccino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ama i dolci soffici e golosi, non c'è niente di meglio che gustare dei golosissimi cupcake. I cupcake sono simili ai classici muffin, ma sono di dimensioni ridotte e sono ricoperti da una delicata crema o ganache a base di panna. I cupcake sono perfetti da servire a colazione, a merenda o come piccolo spuntino dopo uno dei pasti principali. Se siete amanti del caffè, è possibile realizzarne una variante davvero speciale al gusto di mocaccino. Per preparare dei cupcake al mocaccino, dovrete seguire un procedimento abbastanza semplice, che potrete tranquillamente riuscire a fare senza problemi, anche se non siete ferrati con le attrezzature da pasticcere. Avete voglia di scoprire la ricetta? Eccovi i dettagli spiegati con precisione nei passaggi seguenti.

27

Occorrente

  • 50 g di caffè espresso
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero integrale di canna
  • 130 g di yogurt bianco light
  • 140 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
37

Montare le uova

Per preparare questi dolcetti soffici, dovrete iniziare a montare le uova con lo zucchero. Naturalmente per poter creare dei cupcake soffici, è importante separare gli albumi dai tuorli, e montare gli albumi sempre aggiungendo un pizzico di sale. Con una frusta elettrica montate gli albumi fino a creare una spuma densa e compatta che non dovrà staccarsi dalla ciotola. Sbattete e montate i tuorli con lo zucchero semplicemente con una forchetta e poco per volta aggiungete anche gli albumi appena montati. Dovrete creare un impasto cremoso e gonfio, a cui dovrete aggiungere lo yogurt bianco.

47

Aggiungere gli ingredienti secchi

Una volta che le uova e lo yogurt saranno ben mescolati tra loro, aggiungete tutti gli ingredienti secchi. Cominciate ad aggiungere la farina con un setaccio e continuate sempre a mescolare. Inserite anche il lievito vanigliato, il cacao amaro e solo alla fine il caffè espresso. Potete anche decidere di aggiungere un cucchiaino di caffè solubile in polvere, per dare un sapore ancora più intenso ai cupcake. Mescolate il composto dal basso verso l'alto e non appena sarà abbastanza omogeneo, versatelo con un cucchiaio poco per volta all'interno di una teglia per cupacake ricoperta da pirottini di carta. Ogni pirottino, dovrà essere riempito fino a metà.

Continua la lettura
57

Cuocere e guarnire i cupcake

Per finire cuocete i cupcake a 170° per 20 minuti, facendo la classica "prova stecchino" per verificare la cottura interna di ogni dolcetto. Infilzate quindi uno stuzzicadenti dentro ogni cupcake e se non diventerà sporco di impasto liquido, i vostri cupcake saranno pronti per essere sfornati. Preparate una copertura ad hoc per i cupcake al mocaccino, montando la panna fresca con lo zucchero a velo. Versate il composto in una sacca da pasticcere e non appena i cupcake saranno pronti, ricopriteli con un bel po' di questa ganache. Spolverizzate un pochino di cacao amaro sopra i cupcake e serviteli con un te caldo, con un caffè o con un cappuccino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate sempre gli ingredienti con una frusta elettrica per amalgamarli alla perfezione.
  • Usate sempre zucchero integrale di canna per dare un sapore meno dolce ai cupcake.
  • Cuocete sempre i cupcake a forno statico e non ventilato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta mocaccino

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Cupcake con ripieno e frosting alla nutella

Dolci

Cupcake romantici: come prepararli

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi