Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi è davvero scoppiata la moda per la preparazione di torte e cupcake ricoperti di pasta di zucchero. La pasta di zucchero che ricopre i dolci, è in grado di decorarli e di renderli piacevolmente deliziosi non solo per quanto riguarda il loro sapore, ma anche per quanto riguarda il loro aspetto. La lavorazione della pasta di zucchero, non è assolutamente semplice, soprattutto quando non si ha alcuna dimestichezza con le varie attrezzature che servono per la pasticceria. Per cominciare a capire come iniziare a buttarvi nel mondo della pasta di zucchero, in questa breve ricetta vi mostreremo come fare dei dolcissime cupcake natalizi proprio utilizzando la pasta di zucchero.

27

Occorrente

  • Pasta di zucchero colorata, farina 00 120 g, uova 2, zucchero 120 g, burro 130 g, sale un pizzico, lievito 1 bustina, scorza di limone q.b.
37

Per poter decorare dei cupcake, dovrete prima procedere con la preparazione di questi dolcetti, da realizzare in casa attraverso un semplice procedimento. Cominciate quindi a creare i vostri dolcetti ponendo all'interno di una ciotola del burro ammorbidito. Aggiungete all'interno della ciotola con il burro anche lo zucchero semolato e cominciate a mescolare fino a creare una sorta di impasto denso. Aggiungete all'interno dell'impasto anche le uova e cominciate a mescolare il tutto aiutandovi con una frusta elettrica. Dovrete formare una sorta di crema molto morbida a cui dovrete aggiungere un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

47

Aggiungete all'interno dell'impasto anche la farina setacciata e continuate a mescolare il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Cercate di non formare assolutamente grumi e trasferite l'impasto all'interno di piccoli pirottini di carta, adatti per la preparazione dei cupcake. Posizionate i pirottini pieni di impasto all'interno di una teglia adatta e infornateli in forno già caldo a circa 180° per 20 minuti. Una volta che i dolcetti saranno pronti, lasciateli raffreddare e procedete con la preparazione della pasta di zucchero che andrete a posizionare sopra i cupcake per decorarli. Stendete la pasta di zucchero sopra un piano da lavoro ricoperto di zucchero a velo.

Continua la lettura
57

Potete scegliere di utilizzare uno o più colori di pasta di zucchero, in base alla decorazione che andrete a creare. Una volta che la pasta di zucchero sarà completamente liscia e spessa circa 4 millimetri, con l'aiuto di una o più formine per dolci, create tante sagome differenti e divertenti. Potete scegliere delle stelle o dei fiori che dovrete posizionare sopra i cupcake, inumidendo la parte sottostante con qualche goccia di acqua. Applicate le forme di pasta di zucchero sopra i cupcake e terminate il lavoro inserendo una ciliegina centrale su ogni dolcetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendete la pasta di zucchero sempre su un piano ricoperto di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cupcakes alla pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare un castello in pasta di zucchero

Dolci

Come decorare con la pasta di zucchero

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci