Come fare dei fiori con la gelatina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gelatina, solitamente chiamata anche con l'appellativo di "colla di pesce", viene usata in cucina al fine di addensare e far stabilizzare, durante la preparazione dei dolci. È facilmente acquistabile nel mercato, sia in fogli che in versione in polvere. Per quanto riguarda i fogli, essi dovranno essere ammorbiditi in poca acqua prima di essere usati. All'interno di questa guida, vedremo come utilizzare la gelatina in modo molto originale, come decorazione ideale per guarnire delle torte o dei budini; vedremo, infatti, come fare dei fiori con la gelatina.

27

Occorrente

  • 7 grammi di gelatina in fogli
  • acqua
  • ciotola
  • coltello
  • matita
  • Foglio di carta
  • lastra di rame o alluminio
  • nastro adesivo
  • cucchiaio
37

Cominciamo la preparazione dei fiori in gelatina, andando a prendere circa 7 gr di gelatina nella versione in fogli. Infatti, in questo caso è meglio evitare l'utilizzo della gelatina in versione polverizzata. Andiamo, con molta cura e delicatezza, a tagliare i fogli in piccoli pezzettini, per poi versarli all'interno di una ciotola, dove precedentemente avremo messo circa 24 gr d'acqua. Ora, teniamoli per qualche minuto in ammollo, senza esagerare però; basteranno 10 minuti per far ammorbidire la gelatina. A questo punto cercare su una rivista (o, magari, tra le pagine di un libro per bambini) il disegno di un fiore e riprodurlo su di un foglio di carta, tracciando sia il contorno che gli elementi interni del fiore.

47

Munirsi di una lastra piccola di rame o di alluminio (più economica), che è possibile trovare facilmente in un qualsiasi colorificio, sulla quale verrà impresso il disegno. Per eseguire l'operazione appoggiare la lastra sul piano di lavoro, fissarla ai lati con del nastro adesivo e appoggiarci sopra il disegno; con un coltello a punta arrotondata o, meglio, con il retro di una forchetta, passare su tutte le parti disegnate, in modo che il disegno si imprima anche sulla lastra. Arrivati a questo punto, andate a togliere il foglio, per poi ripassare i contorni direttamente nella lastra, con l'obiettivo di poterli definire in modo più accurato. Quando avrete terminato anche questo passaggio, andate a prendere la gelatina che ne mentre si sarà ammorbidita, per poi spostarla nel microonde per 10 minuti. Utilizzate una potenza leggermente inferiore a quella massima.

Continua la lettura
57

Una volta tirata fuori dal microonde la gelatina sarà completamente sciolta; farla riposare per 15 minuti e, successivamente, rimuovere il leggero strato che si sarà formato sulla superficie. Riempire il fiore riportato sulla lastra con la gelatina, con un cucchiaio; aspettare almeno 6 ore prima di toccarla per permettere alla gelatina stessa di solidificarsi a temperatura ambiente. Quando l'avrete tirata fuori, andate a controllare con un dito che tipo di consistenza abbia raggiunto e, dopo che avrete verificato l'avvenuto indurimento, potrete rovesciare la lastra per far sì che la gelatina si stacchi. In questo modo, potrete completare la procedura, ritagliando il fiore con delle forbicine, per poterne definire meglio la forma.
Visitate anche: http://comefare.com/come-cucinare-con-i-fiori-gelatina-di-fiori/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la gelatina in fogli e non in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la gelatina di melone

Dolci

Come preparare la gelatina all'anguria

Dolci

Come fare la gelatina rapida

Dolci

Come preparare la gelatina agli agrumi

Dolci

Ricetta: gelatina di fragole

Dolci

Come preparare la gelatina di menta

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Ricetta: crostata di frutta in gelatina di spumante