Come fare dei mini burger di quinoa e grano saraceno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di cucina vegetariana, i mini burger sono il piatto ideale per esplorare e creare. Prova ad utilizzare la quinoa e il grano saraceno. Si tratta di ottimi alimenti che rappresentano un'eccezionale fonte di proteine di qualità, manganese, magnesio, zinco e antiossidanti. In questa guida ti spiegherò come fare dei deliziosi mini burger di quinoa e grano saraceno.

27

Occorrente

  • per il pane di grano saraceno: 1 tazza di farina integrale
  • 1 tazza di grano saraceno
  • 1 cucchiaino di lievito secco attivo
  • 1 cucchiaino di zucchero grezzo
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • mezza tazza di acqua filtrata
  • mezza tazza di latte vegano
  • per i mini burger: 2 tazze di radice di barbabietola, sbucciate e tagliate a dadini
  • 1 tazza di quinoa cotto
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 uovo
  • 1 cipolla tagliata finemente a dadini
  • 2 spicchi d'aglio schiacciati
  • 2 cucchiai di pan grattato integrale
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 1/4 di cucchiaino di semi di peperoncino
  • 1 cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya
  • per il condimento: 1 avocado maturo
  • 2 cucchiaini di pasta di sesamo
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/4 di cucchiaino di sale rosa dell'Hymalaya
  • per le patatine: 2 patate dolci, sbucciate a tagliate a fette
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di farina di mais
37

Per preparare i mini burger di quinoa, adagia i cubetti di barbabietola su un recipiente di metallo con sopra un rivestimento per cottura e cospargilo con olio d'oliva. Fai cuocere per 30 minuti a 175° centigradi. Togli il composto dal forno e fallo raffreddare. Posizionalo quindi all'interno di un frullatore e aziona l'elettrodomestico. Trasferisci il ricavato in una grande ciotola e combinalo con la quinoa e tutti gli altri elementi del mini burger. Mescola e versa il pan grattato. In questo modo raggiungerai la consistenza desiderata. Con le mani umide, modella i mini burger di quinoa e mettili su una teglia foderata. Cuocili in forno da un lato per 15 minuti, poi capovolgili e ripeti la cottura.

47

Prendi una contenitore di metallo. Adagia un rivestimento da forno e passaci sopra l'olio d'oliva. Colloca sulla superficie le patate dolci a strisce e cospargile con la farina di mais. Cuoci in forno per 25-30 minuti. Prepara il condimento quando i mini burger di quinoa si trovano nel forno. Fai frullare gli elementi del condimento in un frullatore fino ad ottenere una salsa cremosa.

Continua la lettura
57

Per preparare i panini con il grano saraceno, mescola il lievito con lo zucchero e falli sciogliere in una ciotola con l'acqua filtrata. In una grande tazza mescola la farina di grano saraceno con la farina integrale e i semi di lino. Inserisci il tutto in un robot da cucina, versa quindi l'olio di oliva e il latte vegano. Impasta fino ad ottenere un composto elastico. Prendi un grande recipiente e passaci sopra l'olio di oliva. Trasferisci l'impasto e copri con un pezzo di stoffa. Fai lievitare per 30 minuti. Fodera quindi una teglia con carta da forno. Forma i panini di grano saraceno e allineali sul foglio. Falli lievitare per altri 15 minuti. Preriscalda il forno a 200°. Inforna il pane per 5 minuti, poi riduci la temperatura a 175° e fai cuocere per altri 30 minuti. Fai raffreddare completamente i panini prima di affettarli. Taglia il burger a metà e spalma il condimento. Per dare più gusto applica la salsa sui panini prima di inserire il mini burger. Inserisci quindi il mini burger di quinoa e le patate dolci fritte. Completa la composizione con l'avocado e prezzemolo. In cima metti l'altra fetta del panino. Cerca di servire il piatto quando il mini burger di quinoa è ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione alla cottura. Il segreto per un perfetto mini burger vegetariano infatti è creare il tipico sapore affumicato dell'arrosto. Per questo modo, un'alternativa valida al forno è la cottura alla griglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare dei burger di barbabietole

Carne

Come preparare i burger di champignon e rucola

Carne

Come preparare le mini pie con porri e tacchino

Carne

Mini hamburger di bacon e salsa barbecue

Carne

Mini pie di manzo, patate e carciofi

Carne

Come preparare lo spezzatino con mini pancakes

Carne

Ricetta degli hamburger di legumi

Carne

Come preparare la bistecca vegetariana