Come fare dei muffin al cioccolato vegani

1/8 – Introduzione

Al cioccolato, al caffè, alla zucca, alla frutta, con cuore morbido e senza, molti sono i modi per fare questo dolce goloso adatto a tutta la famiglia: i muffin! Ideali per la colazione, come accompagnamento al thè o anche come fine pasto sfizioso, esistono tante varianti per tutti i palati, anche quelli vegani. Del resto chi ha detto che esser vegani significa rinunciare al gusto?!

2/8 Occorrente

  • 200 gr di cioccolato fondente; 100 gr di burro vegetale (margarina, burro di soia ecc); 120 gr di zucchero di canna integrale; 6 gr di lievito per dolci; 150 gr di granella di pistacchio.

3/8 – Si comincia!

Di origine americana, i muffin hanno invaso anche le nostre cucine per la loro versatilità ma anche per la facilità e la velocità di preparazione. Oggi scopriremo dei golosissimi muffin al cioccolato fondente, per una merenda ricca di gusto ed energia! La particolarità di questa ricetta è la consistenza dei muffin, che saranno così morbidi e cioccolatosi da sembrare quasi dei brownies.

Tempo di preparazione: 15 min
Cottura: 20/25 min
Dosi per: 12 muffin.

4/8 – E ora.. ai fornelli!

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Riduciamo a pezzetti grossolani il cioccolato fondente e trasferiamolo in un pentolino insieme al burro vegetale a cubetti. Poniamo il pentolino sul fornello a fuoco basso e lasciamo che i due ingredienti fondino lentamente per evitare di bruciarli.

5/8 – Tutto insieme!

Una volta fusi il cioccolato e il burro vegetale, versiamo il composto in una ciotola. Mescolando a mano con l’ausilio di una spatolina, amalgamiamo al composto lo zucchero di canna integrale e il lievito setacciato. Mettiamo da parte una manciata di granella di pistacchio per la decorazione e aggiungiamo la restante al composto.

6/8 – Dolci in forno!

A questo punto siamo pronti per infornare i nostri muffin. Se utilizziamo dei pirottini mono uso o una teglia in acciaio, prima di versare il composto imburriamo e infariniamo gli stampi per evitare che i dolcetti si attacchino, se invece utilizziamo gli stampi in silicone non è necessario: i dolcetti si sformeranno velocemente e senza problemi!
Riempiamo gli stampi quasi completamente senza dimenticare di cospargerli con la restante granella.
Inforniamo e aspettiamo!
Trascorsi i primi 20 min controlliamo la cottura con uno stecchino.
Una volta sfornati e sformati, serviamo in nostri dolcetti in dei colorati pirottini di carta, una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto!

7/8 – E se ne restano?!

I muffin possono mantenersi morbidi e soffici come appena sfornati, per ben 3/4 giorni se conservati in un contenitore a chiusura ermetica o in un’alzatina per dolci munita di coperchio… Sempre che riusciate a resistergli!
Se riuscirete nell’impresa, per cambiare, potreste accompagnare i vostri muffin rimasti con una deliziosa crema pasticcera vegana!

8/8 Consigli

  • Al posto dei pistacchi potete provare la granella di nocciola oppure, per un risultato ancora più goloso, usate le gocce di cioccolato e qualche scorzetta d’arancia!
Riproduzione riservata