Come fare dei muffin fantasma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I muffin fantasma sono dei dolcetti gustosi e simpatici per Halloween. Sono perfetti per i più piccoli, per fare il tradizionale dolcetto o scherzetto e animare la festa più paurosa dell'anno. I muffin fantasma sono dedicati anche ai più grandicelli, arricchiscono il buffet delle feste a tema e deliziano una notte buia e tempestosa, passata davanti ad un film horror! Chi ha ancora paura con queste prelibatezze? Ecco a voi, passo dopo passo, come fare dei muffin fantasma super golosi, con latte condensato e scaglie di cioccolato bianco.

28

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 190 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 300 gr di latte condensato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 1 bacca di vaniglia o una bustina di aroma vanigliato per dolci
  • Gocce di cioccolato bianco e fondente per la decorazione
  • 1 kg di pasta di zucchero bianca
38

Preparazione dell'impasto

Come prima cosa è necessario tagliare a tocchetti il burro a temperatura ambiente, unirlo con lo zucchero e azionare le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Rompete le uova e dividete il tuorlo dall'albume. Aggiungete all'impasto un rosso alla volta, sempre continuando a mescolare con le fruste automatiche.
A questo punto unite anche il latte condensato, a filo, molto lentamente. Unite al composto anche i semi della bacca di vaniglia o la bustina di aroma vanigliato per dolci.

48

Aggiunta degli ingredienti in polvere e degli albumi montati

Prendete la farina e setacciatela accuratamente assieme al lievito: questa operazione è fondamentale per evitare la formazione di grumi, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite gli ingredienti in polvere alla boule con gli altri elementi, sempre continuando ad azionare le fruste. A questo punto dedicatevi a montare a neve ferma gli albumi delle uova, sempre usando lo sbattitore elettrico. Aggiungete i bianchi montati all'impasto, un poco alla volta, con movimenti dal basso all'alto, in modo da far incorporare aria. Unite il tutto delicatamente, i bianchi non si devono smontare. Questa operazione renderà i muffin super soffici! Aggiungete anche le gocce di cioccolato bianco.

Continua la lettura
58

Preparazione dei muffin

Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e farcite i pirottini in silicone fino a circa un centimetro: saranno necessari sui 70 grammi di prodotto. Infornate gli stampini a 170 °C, per 20 - 25 minuti. Una volta tolti dal forno, controllate la cottura con uno stecchino, se uscirà asciutto i vostri muffin sono perfetti. Lasciateli raffreddare e sformateli: il materiale del silicone consente un effetto a stantuffo che permette ai muffin di uscire perfetti, con grande facilità.

68

Decorazione del muffin con la pasta zucchero

Ora è il momento di attingere alla vostra manualità. Prendete la pasta di zucchero bianca e iniziate a stenderla con un piccolo mattarello, fino ad ottenere uno spessore di qualche millimetro. Se necessario, spolverate la spianatoia con dello zucchero filato. Ottenete dei dischi di pasta di zucchero aiutandovi con la base di un bicchiere. Usate lo stesso utensile e appoggiate la pasta zucchero sulla parte rotonda, in modo da realizzare la forma di un mantello. Esercitate una leggera pressione, con movimenti fermi ma allo stesso delicati. Appoggiate il coperchio della pasta di zucchero sul cappello del muffin e fate aderire per bene. Ora è il momento di realizzare gli occhietti del fantasmino: praticate con il coltello dei piccoli fori e inserite delle gocce di cioccolato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di ungere leggermente i pirottini di silicone con un goccio di olio evo, in modo da permettere la migliore fuoriuscita dei muffin

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin con amaretti e ricotta

Dolci

Ricetta: muffin al limone e vaniglia

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Ricetta: muffin al cacao e pere

Dolci

Ricetta: muffin cannella e zenzero

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali

Dolci

Come fare i muffin a vapore