Come fare dei palloncini di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare dei palloncini di cioccolato
18

Introduzione

Se hai degli ospiti a casa e vuoi stupirli con delle gustose decorazioni di cioccolato puoi preparare dei golosi palloncini da servire come dessert. I palloncini di cioccolato possono essere decorati a piacere e sono molto semplici da preparare. Inoltre, puoi servirli con del gustoso gelato o con panna e frutta a piacere perché sono delle vere e proprie coppette golose. Nei passi che seguono vediamo insieme come fare dei palloncini di cioccolato che i bambini e sicuramente anche i grandi apprezzeranno sicuramente.

28

Occorrente

  • Palloncini
  • Cioccolato del gusto preferito
  • Carta da forno
  • Ago
  • Pentolino
  • Ciotolina
  • Cucchiaio
38

Per cominciare procurati tutto l’occorrente necessario per realizzare queste deliziose coppette e poi, comincia innanzitutto cominciare a gonfiare i palloncini. Ti consiglio di usare quelli con la classica forma a pera che hanno il fondo più largo. I palloncini devono avere un diametro di circa 15 centimetri, molto dipende dalla grandezza che preferisci per le tue coppette, ed è necessario lavarli bene prima dell’utilizzo. La plastica infatti andrà a diretto contatto con il cioccolato caldo e per questo dovrà essere pulita con cura.

48

Quando i palloncini saranno tutti gonfi, puoi cominciare a sciogliere il cioccolato. A seconda dei gusti puoi scegliere il tipo che più preferisci: bianco, a latte o fondente. Prendi un pentolino e dopo, fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato, fino a quando non diventa liquido. Sono necessari pochi minuti anche perché il cioccolato non deve essere troppo caldo. Quando si sarà completamente sciolto, spegni la fiamma, trasferiscilo in una ciotolina e fallo raffreddare per qualche minuto, facendo attenzione che non si solidifichi troppo.

Continua la lettura
58

A questo punto prepara la base per i palloncini da mettere sotto le coppette affinché si mantengano dritte. Prendi dunque della carta da forno e versa un po’ di cioccolato sulla superficie. Con il dorso di un cucchiaio forma dei piccoli cerchi che devono essere molto simili a dei dischetti. Nel frattempo, quando il cioccolato sarà intiepidito immergi il fondo dei palloncini delicatamente al suo interno in modo che si attacchi. Fai roteare leggermente il palloncino così il cioccolato ricoprirà tutti i lati.

68

Adesso prendi il palloncino intinto di cioccolato e adagialo delicatamente sul dischetto di cioccolato che hai preparato precedentemente in modo che diventi un tutt'uno con la coppetta. Esegui questa operazione per tutti gli altri palloncini che hai preparato e, alla fine lascia che il cioccolato si raffreddi bene. Quando il cioccolato si sarà solidificato, puoi scoppiare i palloncini con un ago ed estrarli dalle coppette. I palloncini di cioccolato sono pronti e ora puoi scatenare la tua fantasia per decorarli e riempirli con gusti e colori diversi!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che i palloncini scoppino, fai intiempidire bene il cioccolato
  • Puoi decorare le coppette con della pasta di mandorle colorata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato plastico

Dolci

4 idee per fare le fragole ricoperte di cioccolato

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato bianco e albicocche

Dolci

Ricetta: fonduta al cioccolato con fragole

Dolci

Torta al cioccolato con mandorle